Torna il caldo torrido in Italia dopo un breve periodo di break che aveva dato un po’ di respiro ai cittadini: l’estate non è ancora finita, si può ancora andare al mare
Il meteo ha regalato tante sorprese durante questa lunga estate, che non è ancora finita. La maggioranza delle persone è tornata alla solita routine, fatta di lavoro e studio, però allo stesso tempo ci si riesce ancora a ritagliare dei piccoli momenti di break. E allora si cerca di correre in spiaggia, magari, per godersi l’ultimo sole prima di riversare le proprie forze sull’autunno.

Il caldo torrido ha condizionato questa estate. Se si escludono alcune settimane tra luglio e agosto, ha fatto caldissimo da maggio a fine agosto. C’è un problema climatico che andrebbe affrontato con la giusta serietà, considerando le difficoltà che hanno alcune fasce di cittadini nell’uscire di casa in alcune ore della giornata, più o meno sempre quando c’è il sole.
La prossima settimana sono previste delle sorprese dal punto di vista meteorologico. Nell’ultimo periodo ci sono state delle piogge anche estreme, però sono previsti sole e caldo in aumento per un ritorno in grande stile dell’anticiclone già a partire di lunedì 15 settembre. Ancora una volta si allungherà fino a raggiungere l’Europa centro-occidentale e l’Italia per il clima caldo.
Torna il caldo in Italia in queste zone
L’Italia con questo anticiclone sperimenterà condizione atmosferiche più simili alla fine di agosto che alla seconda metà di settembre. Le medie climatiche saranno superate soprattutto tra Centro-Sud e le due Isole Maggiori, con picchi anche oltre i 28-30 gradi. Intorno al 16-17 settembre, da segnalare temporali nelle regioni del Nord Est e su parte della fascia adriatica, come riferito dal noto portale ‘IlMeteo.it’.

Dopo questo passaggio, arriva un’altra sorpresa. Ovvero la stabilità atmosferica con tanto sole e valori termici nuovamente sopra la norma. Questo ci accompagnerà almeno fino al termine dell’estate, grazie alla persistenza dell’alta pressione “che metterà radici proprio sul bacino del Mediterraneo. Gli ultimi giorni d’estate dunque si preannunciano molto gradevoli e caldi”.
Una gran bella notizia per chi vuole godersi ancora dei giorni estivi. E’ possibile ancora andare al mare la settimana prossima, rilassandosi magari nel proprio giorno libero. Qualche ora di relax è una grande notizia per chi fa ancora fatica ad adattarsi di nuovo alla vita di tutti i giorni.