La decisione fa molto discutere e quest’aumento non soddisfa le attese. Ecco l’accaduto e le cifre reali di questo cambiamento.
La situazione economica nel nostro paese non è semplice e negli ultimi anni tutti gli italiani hanno cominciato a vivere problematiche importanti a livello salariale. Ci sono numerose spese e l’inflazione è salita a livelli importanti ma lo stesso non si può dire degli stipendi e questa è una tegola non da poco, anzi tutt’altro.

Diverse famiglie italiane faticano ad arrivare a fine mese e in generale parliamo di tutti i settori e non è affatto facile gestire il tutto. Anche il minimo aumento viene visto come un’autentica manna anche se in questo caso ha fatto molto discutere un aumento davvero minimo e che purtroppo non fa assolutamente la differenza. L’Istat stabilisce quasi sempre lo stipendio dei cittadini mediante la perequazione e questo praticamente coinvolge davvero ogni settore.
In generale questo vale anche per il settore del lavoro domestico, un lavoro con milioni di dipendenti in tutto il nostro paese e che riguarda quindi anche le badanti (o i badanti) e le colf. Nelle ultime ore si è discusso di un aumento di stipendio per chi svolge questo lavoro, anche se ovviamente manca l’ufficialità.
Aumento di stipendio per questi lavoratori, la cifra fa discutere
Osservando il tasso d’inflazione degli ultimi anni va registrato che nell’ultimo anno c’è stato un aumento netto e ad Agosto 2025 l’inflazione è salita dell’1,7 % e occhio ad un possibile aumento di oltre il 2 %. Di conseguenza se lo stipendio medio di una badante nel 2025 era di 1000 euro, nel 2026 questo potrebbe salire a 1020 euro, di conseguenza un aumento di circa 20 o poco più euro.

Sebbene in molti hanno sottolineato che si tratta comunque di un piccolo ma significativo guadagno in molti hanno lamentato sottolineando che i prezzi aumentano ma gli stipendi restano di grosse difficoltà. In altri settori viene sottolineato che vi sarà un aumento di circa l’1,5-2 %, per alcuni però è considerato quasi come uno schiaffo alle nuove generazioni e in molti non hanno gradito. Si parla di un aumento massimo del 2,5 % entro il 2026, ma si tratta di massimo 35 euro di aumento e in molti nei vari forum hanno protestato.
La polemica sui minimi di stipendio è molto importante e c’è chi auspica anche un salario minimo per tutti i dipendenti. Questi aumenti sono considerati come un vero e proprio schiaffo e in molti sperano in un cambio immediato.