C’è molta apprensione per quello che potrebbe avvenire in Italia nei prossimi mesi. Bisogna assolutamente fare attenzione.
Negli ultimi anni abbiamo visto come facilmente in qualsiasi paese possano arrivare dei pericoli a livello sanitario ed anche in Italia – specialmente dopo quello che è accaduto ed abbiamo vissuto con il Covid – c’è paura e tensione ad ogni minimo dettaglio e c’è soprattutto la preoccupazione che potremmo vivere una nuova epidemia. Dai giovani ai più anziani c’è sempre uno stato di allerta e occorre fare particolare attenzione.

Nelle ultime ore una nuova vicenda sta tenendo con il fiato sospeso milioni di italiani ed occhio quindi a questa situazione. Stiamo parlando della Candidozyma Auris, meglio conosciuta come Candida Auris, una malattia che preoccupa e non poco i sistemi sanitari di tutta Europa. Si tratta di un fungo che è resistente ad ogni tipologia di farmaco antimicotico e che è sempre più presente all’interno degli ospedali europei.
In molti hanno notato un incremento record di casi e la situazione che ha generato allarmi in tutto il mondo. In Italia inoltre questo fungo è particolarmente diffuso – come sottolinea l’Ecdc – e diverse regioni sono al momento a forte rischio. Si tratta di una specie di fungo capace di sopravvivere a farmaci e a varie superfici e può diventare molto pericolosa per la nostra salute. Andiamo a vedere nello specifico cosa si rischia.
Italia in pericolo epidemia, ecco cosa sta succedendo
La candida Auris è un fungo particolarmente resistente in determinate condizioni e superfici e può risultare pericoloso per persone ‘fragili’. Essendo capace di inserirsi in qualsiasi superfice può arrivare facilmente in ospedale e causare infezioni in persone ricoverate in terapia intensiva. Il dottor Diamantis Plachouras ha dichiarato:

“C.Auris si è diffusa nel giro di pochi anni, trovando una diffusione capillare in alcuni paesi. In particolare tutto ciò dimostra di come possa insediarsi facilmente all’interno di ospedali” e questo preoccupa non poco tutti gli addetti ai lavori del personale sanitario. Al momento è un problema anche riconoscere questo fungo e solo in 17 dei 36 paesi coinvolti ci si riesce con particolare attenzione.
La candida Auris si è diffusa in particolare a Cipro, Francia e Germania ma ha recentemente colpito anche Grecia, Italia, Romania e Spagna e visto la facilità di inserimento preoccupa il fatto che possa arrivare in altri paesi. E’ una malattia alle prime armi ma questo fungo può diventare molto pericoloso.