Importante avviso del Ministero della Salute e non devi assolutamente mangiarla. E’ allerta totale da parte dei cittadini italiani.
Ogni anno il Ministero della Salute fornisce una serie di avvisi, dei veri e propri richiami per quel che riguarda alimenti che in un modo o nell’altro possono risultare nocivi per la nostra salute. Nelle ultime ore è stato annunciato un nuovo richiamo, bisogna prestare attenzione e assolutamente non mangiatelo se vi siete resi conto di averlo acquistato.

Negli ultimi giorni il Ministero della Salute, molto attento a ciò che accade sul panorama nazionale – ha segnalato con un richiamo per il produttore di un lotto di salame che non rispetterebbe tutte le regole e che per questo motivo va tolto dal mercato. Il prodotto riguarda il salame rovetano dell’azienda Regoli Ivano Snc e va chiarito quindi che, se avete il lotto di questo alimento, non mangiatelo e consegnatelo subito dove lo avete acquistato.
Il motivo di tale richiamo risiede nella presenza di Salmonella all’interno del prodotto e ovviamente ciò comporta importanti rischi di salute. Ma andiamo a vedere nello specifico qual è quest’alimento che è sotto richiamo e tutti i dettagli, in un 2025 che ha comportato tra le altre cose una grande serie di richiami.
Richiamo alimentare per il salame, ecco i dettagli dal Ministero della Salute
Come potete vedere sul sito de Il Fatto Alimentare questo richiamo alimentare riguarda un salume venduto in pezzi da 500 grammi e con il numero di lotto 27.25 e con un termine minimo di conservazione (il famoso TMC) che ricadeva in data 12 Maggio 2026. Il Ministero della Salute ha pubblicato la notizia ma non ha mostrato immagini del prodotto sotto osservazione.

Come scritto già in passato l’azienda Regoli Ivano Snc di Regoli Igioni & C. ha prodotto questo salame richiamato e l’azienda si trova a Monte San Martino, un paesino direttamente in provincia di Macerata. L’azienda raccomanda di non consumare questo prodotto ed anzi di riconsegnarlo dove acquistato, facendo ciò il prima possibile.
Negli ultimi mesi abbiamo visto di vari richiami alimentari con prodotti a rischio e sotto osservazione. Questo salame è l’ultimo salume di una serie di prodotti a rischio e il Ministero della Salute è molto attento ad avvisare su ogni soggetto a rischio e stare attento che ci potrebbero essere alcune problematiche.