I collezionisti non vedono l’ora di trovarli a propria disposizione. Insomma puoi fare una fortuna e occhio a dove trovare questa moneta.
In questo periodo storico si cerca di fare i soldi in qualsiasi modo e talvolta potresti ritrovarti una fortuna senza neanche saperlo. In particolare c’è grande curiosità nel mercato dei collezionisti e le persone collezionano davvero qualsiasi cosa, riuscendo a guadagnare dalle cose più insospettabili. Può essere la figurina di un cartone animato o di uno sportivo ma può essere anche una vecchia moneta antica e una cosa che per te vale poco o nulla potrebbe in realtà valere quanto un mese di stipendio o più.

Insomma c’è molto da osservare e talvolta è interessante guardare all’interno della propria casa e nel proprio sgabuzzino. Il mercato delle monete ad esempio è molto vasto e interessante e c’è grande attenzione sugli errori di moneta. Alcune monete che sono state prodotte con errori e che tecnicamente valgono poco o nulla, entrano invece nel mercato dei collezionisti e per questo motivo hanno un grosso valore.
Ci sono in particolare delle monete da un euro con alla base un errore di conio che hanno un grosso valore, gli errori le rendono rare e per questo il valore della moneta è più alto per i collezionisti. E cosi potresti ritrovarti monete che arrivano ad un valore fino a 1500 euro, andiamo a vedere quali sono.
Monete con errori e un grande valore: ecco quali sono
Ci sono alcune monete che magari abbiamo riposte nel comodino e che consideriamo dal valore nullo che in realtà valgono davvero tanto. C’è una moneta da 1 euro francese del 1999, una delle prime monete in circolazione e che ha diversi errori sul retro. Ci sono vari modelli e a seconda della moneta il valore va dai 500 euro ai 1500 euro.

Una moneta molto particolare è quella che ha il conio decentrato, ovvero che hanno l’immagine stampata non allineata o comunque almeno con una parte fuori dal bordo e se la moneta è in buone condizioni vale fino a 500 euro. Poi ci sono le monete portoghesi da 1 euro delle annate 2012-2013 ed in tal caso vi sono tanti possibili errori ma comunque gli errori che riguardano questa moneta possono aumentare il valore di questa edizione. Da controllare anche la forma in questo caso della moneta.
Ci sono monete da 1 euro spagnole 2012-2015 come edizione che hanno prima il Re Juan Carlos e poi Felipe VI, un errore riguardo alla rarità di questa moneta che la porta a valere oltre 1000 euro.