Storia+del+pensiero+filosofico%3A+Socrate
thewisemagazineit
/2017/02/02/storia-del-pensiero-filosofico-socrate/amp/

Storia del pensiero filosofico: Socrate

Published by
Raffaele Lauretti

Uno spettro si aggira per la pòlis ateniese: la sofistica. Come i più fedeli di voi ricorderanno, la settimana scorsa abbiamo parlato di come questa sia, in effetti, espressione di un generale disorientamento degli spiriti; ovunque serpeggiano dubbi sulla possibilità di una conoscenza oggettiva, il fondamento di ogni morale individuale e sociale è scosso. L’opera di Socrate (469-399) fu un esame continuo, esame della propria e dell’altrui anima: per scoprire cosa sia, per sé e per gli altri, il bene, il vero bene. Tramite il suo insegnamento, l’esempio della sua vita e la sua tragica morte, egli indica nella coscienza greca una via d’uscita da quella crisi di cui tanto si è parlato.

Scoprire la natura del bene fu la vocazione filosofica che, come vedremo, egli conseguì per tutta la vita, come nessuno prima di allora.

Nato nel 469 a.C. da uno scultore e da una levatrice, Socrate non si allontanò mai dalla sua città natale, Atene. Si tenne inoltre sempre lontano dalla vita politica, pur adempiendo scrupolosamente ai suoi doveri di cittadino: partecipò valorosamente a tre battaglie; affrontò, in qualità di giudice popolare, l’ira del pubblico preferendogli la giustizia; sacrificò i suoi interessi personali e familiari, trascurando ogni mestiere e ogni profitto, pur di dedicare tutto il suo tempo a quello che considerava il suo compito: filosofare. Non ebbe mai una cattedra, né mai si definì maestro di sapere (al contrario di quei sofisti lì). Semplicemente, conversava con chiunque e interrogava ogni sorta di gente, su qualsiasi argomento.

L’articolo completo è disponibile sul nostro magazine alle pagine 32-34.

Published by
Raffaele Lauretti

Recent Posts

  • Spettacolo

Foligno, Fiera di Santo Manno: appuntamento 14 e 15 settembre

La Fiera di Santo Manno si svolge a Foligno il 14 e 15 settembre con…

11 ore ago
  • Spettacolo

Prato, spettacolo pirotecnico: appuntamento l’8 settembre al Castello dell’Imperatore

Spettacolo pirotecnico il 8 settembre al Castello dell'Imperatore di Prato.

1 giorno ago
  • Spettacolo

Civita Castellana, Feste Patronali 2026: appuntamento dal 11 al 20 settembre

Le Feste Patronali di Civita Castellana si svolgeranno dal 11 al 20 settembre 2026, con…

2 giorni ago
  • Spettacolo

Grugliasco, Francesca Longobardi vince Miss Italia Piemonte

Francesca Longobardi di Grugliasco vince Miss Italia Piemonte e parteciperà alla finale nazionale il 21…

3 giorni ago
  • Spettacolo

Desenzano del Garda, Air Show: oltre 100.000 spettatori

Desenzano del Garda ha ospitato oltre 100.000 spettatori per un Air Show con le Frecce…

4 giorni ago
  • Spettacolo

San Salvo: lutto cittadino per Claudio e Annabella

San Salvo proclama lutto cittadino per Claudio e Annabella, annullati eventi in segno di rispetto.

5 giorni ago