Storie di successi: Elon Musk tra Tesla e SpaceX

Il 19 febbraio è stato lanciato con successo il razzo Falcon 9 di SpaceX, diretto alla stazione spaziale internazionale e con un carico di oltre due tonnellate. Il lancio è avvenuto dal Complesso di lancio 39A del Kennedy Space Center, piattaforma storica dalla quale sono partite missioni NASA quali Apollo, che ha portato l’uomo sulla luna il 20 luglio 1969, e Space Shuttle: questo rende Falcon 9 il primo lancio commerciale dalla piattaforma, concessa a SpaceX fino al 2034.

Elon Musk
Il lancio di Falcon 9 avvenuto il 19 febbraio dal Kennedy Space Center. Photo Credits © SpaceX

Elon Musk è il nome che si cela non solo dietro a SpaceX, ma anche dietro a Tesla, Solarcity e PayPal. Tutte le aziende sono accomunate da un unico obiettivo: rendere il futuro migliore. SpaceX mira a creare vettori interamente riutilizzabili per abbassare i costi e rendere l’esplorazione spaziale più economica; Tesla e Solarcity, invece, si stanno impegnando per ridurre l’uso dei combustibili fossili come fonte di energia per preservare l’ambiente, la prima con le auto elettriche e la seconda con dei pannelli solari ad alta efficienza; PayPal, infine, è nota a tutti per il modo in cui ha rivoluzionato il mondo dei pagamenti online, ed è stata venduta ad eBay nel 2002.

Il ruolo di Tesla e di SpaceX è stato primario, sia nel campo delle automobili ponendosi come costruttore di auto ad alte prestazioni ad emissioni zero, sia nel campo aerospaziale, mirando a una riduzione notevole del costo dei vettori e di riuscire, in un futuro molto prossimo, a colonizzare Marte. Non a caso Elon Musk è la ventunesima persona più potente al mondo, secondo la classifica di Forbes.

L’articolo completo è disponibile sul nostro magazine alle pagine 19-22.

Impostazioni privacy