Ferrari e Ford, agli occhi dei comuni mortali, sembrano non avere nulla in comune. La seconda produce auto per la massa ed è un marchio visibile ovunque, che occupa le prime posizioni per quanto riguarda la vendita di auto in Europa, mentre la prima produce automobili di lusso, sportive e ad alte prestazioni, destinate a un pubblico di nicchia e facoltoso.
Fino agli anni ‘60 le due società viaggiavano su due binari paralleli. Enzo Ferrari viene descritto dai suoi discendenti come un sognatore: anche durante la seconda guerra mondiale, nonostante la sua azienda fosse dedita alla manutenzione dei mezzi per i campi da battaglia per dar lavoro ai 12 impiegati, continuava a progettare automobili. Per quanto riguarda Ford, invece, essa si occupava di produrre bombe (e può anche essere che la vecchia sede Ferrari, prima di spostarsi a Maranello, sia stata bombardata proprio con ordigni prodotti da Ford), mentre in seguito iniziò a dedicarsi ad auto per la massa.
Ford, nel frattempo, aveva sfondato negli Stati Uniti (ed era accesa la competizione con Chevrolet e Chrysler), ma il suo obiettivo era quello di far breccia nei cuori degli europei. E qual è il miglior modo per convincere i consumatori ad acquistare le proprie auto, se non quello di associarle ad un marchio vincente? All’epoca, un’automobile si acquistava perché era famosa e nelle gare aveva successo. La sfida con Ferrari si aprì proprio nel corso degli anni ‘60, con Henry Ford II che desiderava entrare nel mondo delle competizioni: la “24 Ore di Le Mans”, all’epoca la più pericolosa ed entusiasmante corsa automobilistica, era il luogo perfetto. Da lì ebbe inizio una lunga e appassionante guerra tra il cavallino rampante e l’ovale blu americano che cercava in tutti i modi di avere successo.
L’articolo completo è disponibile sul nostro magazine alle pagine 14-17.
Integratori di omega-3, cosa sapere davvero: qualità delle capsule, ossidazione e differenze tra etichetta e…
C'è finalmente un film molto romantico su Netflix che farà appassionare ancora di più gli…
Importante decisione del Governo Meloni che potrebbe essere confermata nelle prossime ore. Cosi sarebbe un…
Arriva l'annuncio che spaventa la Royal Family: c'entrano Meghan Markle e suo marito Harry. Suona…
Un nuovo importante aggiornamento per la piattaforma WhatsApp, pronta ad accontentare nel migliore dei modi…
Ti è mai capitato di spegnere il GPS per risparmiare batteria e, aprendo la mappa,…