A Castel Volturno il torneo di calcio Black and White contro le discriminazioni

Un grande Gesuita, Padre Bartolomeo Sorge, scriveva a proposito dello sport e del coinvolgimento degli adulti e dei giovani nelle diverse discipline umane sportive: “L’agonismo, cioè il desiderio e la volontà di vincere, non sono un male. Anzi sono essenziali al gioco sportivo. Il vero problema è quello di dare un’anima, un ideale umano all’agonismo. Insegnando all’atleta a esprimersi, a prendere coscienza di sé stesso, a unificare la propria personalità secondo una concezione integrale della persona. Allo stesso tempo, l’agonismo rettamente inteso educa a essere elementi di equilibrio nella vita sociale, insegna a stare insieme, a fare squadra e aiuta lo sviluppo armonico di sé stessi e dei rapporti interpersonali. Lo sport, insomma, è cultura e, al tempo stesso, una scuola di moralità sociale”.

Proprio con questo entusiasmo è stato organizzato il torneo multietnico come Associazione Black and White Onlus dei Missionari Comboniani di Castel Volturno insieme ad amici migranti africani e italiani che frequentano il calcetto del Villaggio Agricolo di Peppe Diana a Castel Volturno.

A Castel Volturno il torneo di calcio Black and White contro le discriminazioni

Il 25, 26 e 27 giugno si terrà la seconda edizione del torneo di calcetto Black and White. Le squadre saranno miste, composte da italiani e immigrati e verranno composte a sorte. Non importa con chi si giocherà ma come si giocherà insieme, tra africani e italiani. Un momento importante e bello, già vissuto l’anno scorso ma che stavolta è stato ampliato maggiormente.

In questi 3 giorni di sport ci si aiuterà a sperimentare la convivenza. E a sentire di più che, in fondo, si sta tutti sulla stessa barca.

Per ulteriori informazioni contattare P. Daniele Moschetti (Missionario Comboniano) al 345/8710005 o Peppe Diana al 345/7335170, oppure consultare il sito www.blackandwhitecv.it.

Impostazioni privacy