Un grande Gesuita, Padre Bartolomeo Sorge, scriveva a proposito dello sport e del coinvolgimento degli adulti e dei giovani nelle diverse discipline umane sportive: “L’agonismo, cioè il desiderio e la volontà di vincere, non sono un male. Anzi sono essenziali al gioco sportivo. Il vero problema è quello di dare un’anima, un ideale umano all’agonismo. Insegnando all’atleta a esprimersi, a prendere coscienza di sé stesso, a unificare la propria personalità secondo una concezione integrale della persona. Allo stesso tempo, l’agonismo rettamente inteso educa a essere elementi di equilibrio nella vita sociale, insegna a stare insieme, a fare squadra e aiuta lo sviluppo armonico di sé stessi e dei rapporti interpersonali. Lo sport, insomma, è cultura e, al tempo stesso, una scuola di moralità sociale”.
Proprio con questo entusiasmo è stato organizzato il torneo multietnico come Associazione Black and White Onlus dei Missionari Comboniani di Castel Volturno insieme ad amici migranti africani e italiani che frequentano il calcetto del Villaggio Agricolo di Peppe Diana a Castel Volturno.
Il 25, 26 e 27 giugno si terrà la seconda edizione del torneo di calcetto Black and White. Le squadre saranno miste, composte da italiani e immigrati e verranno composte a sorte. Non importa con chi si giocherà ma come si giocherà insieme, tra africani e italiani. Un momento importante e bello, già vissuto l’anno scorso ma che stavolta è stato ampliato maggiormente.
In questi 3 giorni di sport ci si aiuterà a sperimentare la convivenza. E a sentire di più che, in fondo, si sta tutti sulla stessa barca.
Per ulteriori informazioni contattare P. Daniele Moschetti (Missionario Comboniano) al 345/8710005 o Peppe Diana al 345/7335170, oppure consultare il sito www.blackandwhitecv.it.
La proprietà non ammette nuovi anni interlocutori, Tudor ha solo una chance per mantenere salda…
Il datore di lavoro è obbligato a pagare il TFR ai lavoratori: presentando questo documento,…
Massimo Giletti ha parlato per la prima volta della malattia di cui era affetto Pippo…
In un mondo dove le interazioni sociali costituiscono la base della convivenza umana, il gesto…
Pur avendo abbandonato la Rai, Amadeus resta uno dei conduttori più amati. Ma di recente…
11.000 euro di incentivi per chi cambia l'auto: da settembre questa opportunità incredibile per tante…