Ennio%3A+The+Maestro%2C+tutto+Morricone+in+un+film%E2%80%93+theWise%40theCinema
thewisemagazineit
/2022/02/12/ennio-the-maestro-tutto-morricone-in-un-film-thewisethecinema/amp/
Spettacolo

Ennio: The Maestro, tutto Morricone in un film– theWise@theCinema

Published by
Davide Zazzini

«All’inizio pensavo che la musica del cinema era un’umiliazione, scrivendo io volevo la rivincita… vincere su questa colpevolezza!». Giuseppe Tornatore, a poco più di un anno dalla morte, con Ennio: The Maestro ci racconta la riconciliazione interiore, la cucitura degli estremi del desiderio di Ennio Morricone.

Nato dall’omonimo libro (HarperCollins, 2018), rallentato e bloccato dalla pandemia, il documentario sboccia da una ricerca archivistica monumentale di cinque anni. Presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia 2021, dal 17 febbraio sarà in sala distribuito da Lucky Red in collaborazione con TIMVISION.

Giuseppe Tornatore, regista, sceneggiatore e produttore è nato a a Bagheria (Pa) il 27 Maggio 1956. Fonte: Wikimedia Commons.

Leggi anche: Ennio Morricone, la sublimazione della musica.

Di riconciliazione si diceva in testa, ma tra cosa? Tra due modi di vivere la musica che nella testa di Morricone hanno scazzottato per tutta la vita: l’orchestra e il cinema, la musica “seria” e le colonna sonora. Alto e basso. Tradizione e innovazione. Sacro e profano.

Ora, a incontro concluso, il compositore, ago e filo in mano, davanti alla camera del suo (ultimo) regista-feticcio rammenda fin dall’infanzia il tessuto pentagrammato della sua vita.

Si parte con la tromba che gli mette in bocca il padre (spiacendo a Freud) abbandonata per gli studi di composizione sotto lo sguardo inflessibile del Maestro Goffredo Petrassi. Poi il primo, grande “tradimento” con la canzonetta. Sono gli anni Sessanta e, infilando i rumori della società del boom economico nello spartito, Morricone fa ballare l’Italia.

Poi il “tradimento”, definitivo e imperdonabile: il cinema. Ecco allora le “fischiatine” con cui manda gambe all’aria la partitura tradizionale del western, facendosi patriarca di quella nuova per consegnarsi con Sergio Leone all’immortalità.

Da qui si va in crescendo. La recherche di Morricone si offre a noi come un dizionario musicale del cinema del dopoguerra. Fino all’ultimo rammendo, il più sofferto: la gratificazione dell’Oscar, negato con The Mission di Jofflè, e arrivato poi due volte in quattro anni.

4 febbraio 2009: Ennio Morricone riceve dalle mani di Clint Eastwood l’Oscar onorario alla carriera.


Alla fine le due metà tornano a guardarsi e si riconoscono. Morricone si commuove, si tormenta e si perdona mentre un pantheon di artisti sgomita per celebrarlo come un visionario incantatore. Geniale contrappuntista. Irriverente innovatore. Prima che il film tramonti, il regista Bernardo Bertolucci, sdilinquito e sognante, in uno splendido cortocircuito autobiografico, chiosa: «Morricone ha unito prosa e poesia». Cinema e composizione.

Leggi anche: L’ultimo tango di Bertolucci: “Il mistero del cinema”.

Ennio, il decimo documentario di Tornatore, è un testamento fiume che forse non dirà niente di nuovo ai Morricomani e magari deluderà i musicofili incalliti, ma che divulga in modo brillante la parabola del compositore, affidandosi a un montaggio attrazionale che si esalta per sintesi visiva e chiarezza concettuale, scandagliando la genesi di musiche che ci hanno colonizzato l’inconscio per sempre.

Published by
Davide Zazzini

Recent Posts

  • Notizie

Vai a lavorare con la bici? Arriva il bonus del Comune di Roma: scarica l’app

Nuovo interessante bonus, questa volta fornito direttamente dal Comune di Roma. Ecco stavolta come funziona.…

2 ore ago
  • Spettacolo

Netflix, svelata la data della nuova stagione: telespettatori in visibilio

Su Netflix è stata svelata la data della nuova stagione di una nota serie tv…

8 ore ago
  • Spettacolo

Addio a un’icona assoluta della tv, lutto improvviso

Lutto improvviso nel mondo della televisione, la notizia improvvisa ha lasciato tutti davvero senza fiato.…

13 ore ago
  • Sport

La battuta su Donnarumma arriva in diretta, Guardiola lo accoglie così

Gianluigi Donnarumma ha esordito con il Manchester City nel derby contro il Manchester United e…

22 ore ago
  • Tech&Games

WhatsApp, novità mai vista per i messaggi: il trucco che ti cambia la vita

Importanti novità all'interno di WhatsApp. E' sicuramente una cosa piuttosto utile, ecco come usufruire di…

1 giorno ago
  • Notizie

File da Lidl: lo stanno acquistando tutti a un prezzo imperdibile

C'è un prodotto che tutti vogliono da Lidl, lo stanno acquistando tutti a un prezzo…

1 giorno ago