Apple allerta gli utenti iPhone: ci sono delle falle nella sicurezza, i vostri dati sono a rischio

Apple ha messo in allerta tutti gli utenti iPhone per quanto riguarda delle falle nella sicurezza dei dispositivi. I dati di milioni di persone sono a rischio: ecco che cosa succede.

Gli smartphone sono ad oggi lo strumento più utilizzato nella vita delle persone. Si tratta di dispositivi fondamentali, sia per la vita privata che per il lavoro. Proprio per questo motivo è importantissimo che la sicurezza sia sempre tutelata. Molti utenti Apple, però, si sono allarmati dopo il messaggio dell’azienda.

Sicurezza iPhone: allarme di Apple
Apple lancia l’allarme sulla sicurezza degli iPhone – TheWiseMagazine.it

È ormai lontano il tempo in cui i telefoni venivano usati solamente per chiamare o inviare messaggi. Adesso sono dei veri e propri computer portatili, dove al loro interno ci sono un’ampia gamma di applicazioni utili per qualsiasi cosa: dai social all’attività fisica, passando per l’online banking. Quanto detto rende l’idea di quanto sia importante la sicurezza per ogni utente.

L’ultimo allarme in materia è stato lanciato da Apple che ha messo in guarda gli utenti iPhone sulla sicurezza dei dispositivi. I clienti di ogni parte del mondo sono stati invitati dall’azienda statunitense a controllare per bene tutte le loro impostazioni per un aggiornamento da fare subito contro degli attacchi malware, altrimenti si è in pericolo.

Sicurezza utenti iPhone a rischio: attacchi malware

Il noto esperto di sicurezza informatica di Kaspersky, Boris Larin, ha spiegato su Twitter che sono stati scoperti gli attacchi iMessage, noti anche come attacchi di triangolazione. Tali minacce sono iniziate nel 2019 e si sono protratte negli anni, come è stato riferito. A quanto pare, la falla informatica sarebbe stata utilizzata nella guerra informatica geopolitica tra Stati Uniti e Russia.

Sicurezza iPhone: attacco due malware
Due malware hanno attaccato il sistema iOS – TheWiseMagazine.it

Tra le criticità scoperte c’è anche quella che ha permesso alle pagine web con malware di prendere il controllo dei dispositivi ed eseguire qualsiasi comando. Apple ha spiegato che entrambi i problemi potrebbero essere stati sfruttati in modo attivo dagli hacker e quindi che molti utenti potrebbero avere la sicurezza in pericolo.

Per fortuna, però, Apple ha corretto i difetti ed ha invitato tutti ad aggiornare subito i dispositivi con iOS, oltre a negare il suo coinvolgimento in questi attacchi per la sicurezza degli utenti. L’aggiornamento che corregge queste vulnerabilità per gli utenti è ora disponibile per coloro che hanno un iPhone 8 e tutte le versioni successive. Il problema ora riguarda principalmente i vecchi modelli di iPhone, inclusi tutti gli iPhone 6s, l’iPhone 7 e l’iPhone SE di prima generazione.

Gestione cookie