Tic nervoso occhi, ecco perché succede e c’è un modo per risolvere il problema

Ti è mai capitato di avere la palpebra ballerina? Scopri da cosa dipende e come porre rimedio a questo fastidio

Ti è mai capitato di avere quella sensazione fastidiosa e incontrollabile di una palpebra che “balla” da sola? Scommettiamo di sì, almeno una volta nella vita! Stiamo parlando di quel famoso tic nervoso all’occhio, o blefarospasmo, che compare nei momenti più improbabili.

Tic nervoso, da cosa dipende?
Da cosa dipende quel fastidioso tic all’occhio? Ecco tutte le possibili cause, e i relativi rimedi – thewisemagazine.it

È un fenomeno piuttosto comune e, anche se può essere noioso, raramente indica gravi problemi di salute. Ma ti sei mai chiesto perché succede e come poter risolvere il problema? Continua a leggere, stiamo per aprirti gli occhi!

Un tic all’occhio: che succede lì dentro?

Il blefarospasmo, conosciuto anche come tic nervoso all’occhio, è un disturbo dei movimenti oculari. Ti ritrovi ad avere movimenti oculari che non riesci a gestire, come se i muscoli del tuo occhio avessero deciso di fare una festa senza invitare il cervello. Il tic è un movimento rapido, a volte quasi invisibile, che si ripete come un disco rotto, ed è scatenato dalla tensione nervosa. Ma, se tutto ciò fa parte dei cosiddetti tic facciali, quali sono le cause del tic all’occhio? C’è un modo per tenerlo sotto controllo, o addirittura eliminarlo?

blefarospasmi
Come tenere sotto controllo i tic all’occhio? – thewisemagazine.it

Ecco la spiegazione: il tic all’occhio è spesso paragonato a un “tremolio” o alla “palpebra che balla”. È un fenomeno transitorio, più spesso associato a situazioni di forte emozione, fatica o stress. Di solito il tremolio, sia che colpisca la palpebra superiore o quella inferiore, è lieve, simile a una mini scossa elettrica, e tende a scomparire da solo dopo un po’ di tempo, quando ritorniamo ad uno stato più rilassato. Ma cosa lo scatena esattamente? Ecco alcune cause comuni:

  • Fatica
  • Stress
  • Sindrome da burn-out
  • Consumo eccessivo di caffeina
  • Occhi secchi
  • Insonnia
  • Allergie
  • Altri problemi agli occhi

In generale, è un disturbo passeggero e di breve durata. Se però dovesse persistere, è meglio consultare un medico per escludere problemi oculari o neurologici. Lo stesso vale per i bambini, più colpiti degli adulti da questo fastidio: anche se il 20% di loro soffre di tic all’occhio, se i sintomi persistono è consigliabile una visita oculistica.

Tic nervoso all’occhio: la luce in fondo al tunnel

E ora, il momento che stavi aspettando: come risolvere quel fastidioso tic all’occhio? Beh, la soluzione ovviamente dipende dalla causa del disturbo. Se il tic è dovuto a stress o stanchezza basta riposarsi un po’, fare pause dal lavoro al computer, idratarsi e utilizzare un collirio rinfrescante per combattere la secchezza oculare. Anche una maschera rinfrescante per il viso può fare miracoli per rilassare la zona e i muscoli.

Se, invece, il tic è un sintomo di un problema neurologico o psicologico, il medico può prescrivere farmaci specifici: rivolgiti sempre ad un professionista, non praticare l’automedicazione!

Nella maggior parte dei casi, comunque, il tic all’occhio non dura a lungo. Quindi, è compito tuo prevenire il suo ritorno, prendendoti cura del tuo corpo e mantenendo uno stile di vita sano, dal bere abbastanza acqua all’attività fisica, passando per una buona alimentazione e il giusto riposo. Vedrai che le tue palpebre rimarranno sotto il tuo controllo!

Gestione cookie