Perché ricerchiamo la felicità senza trovarla? Tutta colpa di questo errore comune ma fatale: smetti immediatamente

Non siete mai felici nemmeno se ci provate? Forse state facendo questo errore: come trovarla una volta per tutte.

Nessuno, purtroppo, ci potrà mai dare la ricetta della felicità. Una condizione difficile da ottenere, effimera e che molte persone non vedranno mai nella vita, o almeno è quello che credono. Spesso si tende a pensare di non meritarla, di non poterla ottenere, o peggio, di non essere in grado o all’altezza, senza rendersi conto di averla tra le mani proprio in quel momento. E quando lo si capisce, forse è troppo tardi.

perché non arriviamo mai alla felicità
Come cercare la felicità senza sbagliare – Thewisemagazine.it

Ma se non riusciamo proprio ad ottenerla e ci sembra che continui a sfuggirci dalle mani, forse, stiamo sbagliando il nostro obiettivo, forse stiamo guardando nel posto sbagliato. Allora vediamo assieme come smettere di pensare sempre in negativo per essere finalmente felici.

Come abbandonare la negatività ed essere finalmente felici

Molti psicologi sono d’accordo su questa cosa: la felicità non si troverà ma se si cerca nei luoghi sbagliati. Spesso riponiamo tutte le nostre speranze nel ricercare e nell’inseguire obiettivi che pensiamo ci renderanno felici, quando invece sono completamente sbagliati, cosa di cui ci rendiamo conto quando ormai è troppo tardi.

perché non arriviamo mai alla felicità
Dove cercare davvero la felicità – Thewisemagazine.it

Magari abbiamo scelto quella facoltà perché lo volevano fortemente i nostri genitori, ci siamo accontentati di un lavoro che non ci soddisfa pur di avere una vita più semplice, ci siamo fidanzati con una persona che invece si è rivelata sbagliata e con la quale non stiamo bene, abbiamo rinunciato ai nostri sogni per soddisfare quelli di qualcun altro.

Questo tipo di atteggiamento passivo pian piano finisce con l’avvelenarci e ci impedisce di essere davvero felici. Naturalmente non è facile capirlo e nemmeno rendersene conto fin da subito, ma non è mai troppo tardi per ricercare la serenità che avete sempre voluto e desiderato.

Non lasciatevi trascinare dalla vita, anche quando vi sembra di annegare. Fermatevi un secondo e chiedetevi se la direzione che avete preso è stata veramente una vostra decisione, presa col cuore, o meno.

Se la risposta è negativa, sarete sempre in tempo per cambiare rotta. Non abbiate dunque paura di rendervi conto di stare andando nella direzione opposta a quella che avreste sempre voluto prendere! Certo è un atto di coraggio non da poco, ma soltanto così potrete essere veramente e profondamente felici per tutta la vita e non avere più rimpianti.

Gestione cookie