Piedi: se hai uno di questi sintomi potresti avere il colesterolo alto | Sono comuni ma guai ad ignorarli

Certi sintomi che coinvolgono i piedi possono essere il preludio al colesterolo alto: bisogna fare attenzione perché sono molto comuni. 

Ogni persona ha piena conoscenza del proprio corpo e questo porta a notare se qualcosa cambia da un giorno all’altro. Ad esempio, ci sono alcuni sintomi comuni che coinvolgono i piedi e possono significare colesterolo alto.

Piedi se hai questi sintomi potresti avere colesterolo alto
I sintomi che colpiscono i piedi, legati al colesterolo alto – TheWiseMagazine.it

Il colesterolo alto, come ben sappiamo, è un problema molto serio che non va affatto sottovalutato. Questa patologia colpisce tantissime persone, solo in Italia circa il 38% della popolazione soffre di colesterolo alto. Come detto, potremmo notare la presenza di un livello alto di colesterolo dai piedi.

Nello specifico, ci sono degli indicatori comuni che ci dicono che qualcosa all’interno del nostro organismo non quadra. I sintomi da notare sono semplici da individuare e questi devono portare necessariamente alla consulenza di uno specialista: scopriamo tutto su questi sintomi.

Piedi e colesterolo alto: i 3 sintomi da attenzionare

Piedi e gambe, come segnalato da Healthline, possono farci capire che qualcosa a livello del colesterolo non sta andando per il verso giusto. Ci sono dei segnali che devono far scattare il segnale d’allarme sulla presenza di elevati livelli di colesterolo nel sangue. I sintomi vanno a concentrarsi sulle dita dei piedi ed emergono soprattutto quando si è a riposo.

I sintomi che fanno capire se il colesterolo è alto
A cosa fare attenzione per capire se il colesterolo è alto – TheWiseMagazine.it

Ecco a cosa prestare attenzione:

  • Il primo sintomo da considerare è quello in cui le dita dei piedi assumono una colorazione blu. In questo caso, cerchiamo di non far peggiorare la situazione lasciando passare del tempo;
  • Un secondo sintomo riguarda la possibile sensazione di bruciore proveniente dalle dita dei piedi;
  • L’ultimo sintomo riguarda le unghie dei piedi e il loro possibile inspessimento. Al primo segnale di insorgenza cerchiamo di intervenire così da avere tutto sotto controllo.

Oltre ai piedi, un altro sintomo del colesterolo alto può riguardare anche le gambe. Nella fattispecie, dobbiamo fare attenzione alla situazione in cui c’è una differenza di temperature nella parte finale della gamba, rispetto alla parte restante, anche se tale sensazione coinvolge solo uno degli arti.

Nello stesso tempo, il pallore può essere un altro sintomo del funzionamento non corretto da parte del nostro sistema circolatorio. Ad ogni modo, il primo pensiero deve essere quello di contattare il medico di fiducia oppure uno specialista, così da eseguire gli esami strumentali del caso e scoprire da dove nasce il problema.

Gestione cookie