Allarme infezioni buchi alle orecchie: cosa si rischia e come difendersi | Proteggiti subito

Vuoi farti i buchi alle orecchie? Attenzione alle infezioni. Ecco cosa potrebbe capitarti e come puoi scongiurare i rischi per la salute.

Ormai gli orecchini e i body piercing sono diventati un elemento essenziale della nostra estetica, i buchi nelle orecchie sono più di uno e i piercing li facciamo in varie parti del corpo: sono ornamenti, come portare  una collana, un anello o un bracciale! Tanti anni fa i buchi alle orecchie venivano fatti in casa con metodi piuttosto spartani e sicuramente poco igienici, poi sono state introdotte tecniche più moderne e più sicure per la salute. Se non si è attenti e scrupolosi, nel farsi forare le orecchie, possono insorgere problemi fastidiosi per la salute. 

Buchi alle orecchie: attenzione alle infezioni
Vuoi farti i buchi alle orecchie? Previeni le infezioni-thewisemagazine.it

Farci forare le orecchie per mettere gli orecchini è un modo per migliorare la nostra estetica ma non dobbiamo sottovalutare il fatto che comunque bucandole ci procuriamo una ferita, anche se superficiale, ma una ferita e come tale va trattata. Non parliamo poi dei piercing che facciamo in zone del corpo particolari: sulla bocca, sui capezzoli o l’ombelico, zone che è meglio trattare con la dovuta accortezza. Queste ferite potrebbero infettarsi, quando il nostro corpo viene in contatto con dei batteri si genera l’infezione: il nostro organismo combatte l’agente patogeno. Per questo disinfettiamo le ferite in qualsiasi parte del corpo.

Come possiamo accorgerci di un infezione all’orecchio e cosa dobbiamo fare per prevenirla e per curarla.

Primo sintomo di un’infezione all’orecchio è il rossore, il dolore e il calore; se abbiamo appena fatto i buchi è chiaro che dipende da quello. La ferita può infettarsi perché è venuta in contatto con dei batteri: può succedere toccandosi con le mani non appena lavate oppure per l’attrezzatura usata non sterilizzata. Diciamo che per prevenire la contaminazione ci sono accorgimenti che possiamo prendere prima e dopo aver forato le orecchie:

  • L’igiene personale è molto importante per prevenire qualsiasi infezione, visto che la foratura delle orecchie provoca una ferita, vanno seguite le indicazioni igieniche utili in questi casi.
Previeni le infezioni all'orecchio dopo la foratura
Se hai appena forato le orecchie, previeni le infezioni in questo modo-thewiswmagazine.it
  • Il posto dove andiamo a farci bucare le orecchie deve essere scelto correttamente: le attrezzature devono essere sterilizzate e gli aghi usa e getta; inoltre il personale dovrà disinfettarci e usare solo orecchini anallergici.
  • L’igiene dopo aver forato le orecchie deve essere scrupolosa: non toccare la parte con le mani se non appena lavate, non mettere cappelli o fasce a meno che non siano perfettamente igienizzati.

È molto facile seguire le procedure igieniche ma spesso tendiamo a sottovalutare, ricordiamoci sempre che il buco alle orecchie è una ferita. Se però ci trovassimo comunque davanti ad un’infezione, dobbiamo disinfettare subito, togliere l’orecchino e andare dal medico che probabilmente ci prescriverà una crema antibiotica per contrastare la contaminazione batterica.

Gestione cookie