Test, sai risolvere questo rompicapo matematico? In pochi ci riescono

Osserva con attenzione questo rompicapo matematico e individua la risposta giusta: se ci riesci, non sei da sottovalutare.

Con questo caldo infernale di questi ultimi giorni non ti va di uscire e né di fare niente, ma vuoi solo trascorrere le giornate intere sul divano con il condizionatore acceso a rilassarti? Benissimo, allora abbiamo un ottimo passatempo per te. Sei appena incappato, infatti, in un divertente rompicapo matematico, perfetto per poter mettere la tua intelligenza alla prova. 

rompicapo matematico
Risolvi questo rompicapo matematico in pochi secondi: non tutti ci riescono (thewisemagazine.it)

Da come puoi chiaramente vedere dall’immagine riproposta in alto, quello di oggi è un imperdibile indovinello matematico, pronto a sfidare le tue abilità intellettive, ma soprattutto la tua preparazione aritmetica. Solo chi ricorda, infatti, a memoria le regole di questa disciplina è in grado di risolvere senza problemi questo rompicapo. Chi, invece, ha da sempre avuto problemi e non ricorda affatto alcuni suoi concetti principali, avrà un bel po’ di difficoltà.

Tu a quale categoria di persone appartieni? Anche tu eri bravissimo in matematica quando eri uno studente oppure questa materia non è mai stata il tuo forte? In ogni caso, mettiti alla prova. Magari, puoi scoprire di essere diventato un genio in aritmetica.

Soluzione del rompicapo matematico: è questa la risposta giusta, hai indovinato?

Se sei arrivato fino a questo momento dell’articolo, significa solo una cosa: non vedi l’ora di sapere se la risposta giusta del rompicapo è la stessa che hai pensato tu. Prima ancora di procedere con la soluzione del test, però, sappi che non tutti – seppure siano in tantissimi a vantarsi di essere riusciti a risolvere l’enigma – rintracciano il numero mancante della sequenza. Se tu, invece, ne sei stato in grado, significa che hai un quoziente intellettivo superiore rispetto a quello che tu stesso pensavi.

soluzione rompicapo matematico
Qual è il numero mancante di questa sequenza aritmetica (thewisemagazine.it)

Hai osservato con attenzione la sequenza? Benissimo, allora avrai immediatamente notato che prevede la presenza di due operazioni a cui occorre dare immediatamente la ‘precedenza’. Quindi, la risposta giusta non è assolutamente 0, come in molti credono e sostengono, ma 90. 

Le prime operazioni da svolgere di questa sequenza matematica, quindi, sono la moltiplicazione e la divisione. Solo dopo averle risolto entrambe, si può procedere con la sottrazione.

  • 100-1000 (risultato dato 100×10)/100= questa, quindi, corrisponde alla prima operazione da fare;
  • 100-10 (numero dato dall’operazione di 1000 diviso 100)= 90

È questo, quindi, il ragionamento che avresti dovuto fare per trovare il numero mancante di questa sequenza. Se ci sei riuscito, dobbiamo farti i nostri più sinceri complimenti. In caso contrario, è stato un ottimo modo per rivivere i bei tempi di una volta.

Gestione cookie