Ryanair a prezzi bassi: attenzione è una truffa e tanti italiani stanno finendo nei guai

Sono in molti gli utenti che stanno cadendo nella truffa che promette voli Ryanair a prezzi bassi. Come riconoscerla e difendersi. 

In questo periodo sono sempre più diffuse le truffe riguardanti i biglietti aerei a prezzi stracciati. La compagnia finita nel mirino dei cyber-criminali in queste ore è RyanAir. Infatti gli italiani ad essere finiti nella trappola sono parecchi ed oggi andremo a vedere come riconoscere il raggiro e come difendersi.

truffa che promette voli Ryanair a prezzi bassi
Truffa che promette voli Ryanair a prezzi bassi – TheWiseMagazine.it

In queste settimane sono diverse le notizie riguardanti le truffe legate ai biglietti aerei. Questa pratica fraudolenta è sempre più diffusa durante il periodo estivo, quando milioni di cittadini sono pronti a trovare l’occasione low cost per una partenza dell’ultima ora.

Non si contano quindi i raggiri di chi vuole approfittare dell’occasione. Quella che andremo a vedere oggi riguarda la vendita di biglietti falsi e per di più ad un prezzo scontato. Tutto parte dal un falso sondaggio per la Carta Viaggio Ryanair a due euro, l’ennesima truffa tramite la tecnica phishing, con la quale cyber-criminali si sono spacciati per l’autorevole compagnia aerea.

Andiamo a scoprire tutti i dettagli utili a riconoscere questa truffa e a difendersi.

Ryanair a prezzi bassi, attenzione all’ultima truffa: come funziona

Il meccanismo utilizzato dai cyber-criminali è sempre lo stesso. Gli hacker sfruttano il nome di una compagnia autorevole come Ryan-Air mandando messaggi su whatspapp che riguardano un fantomatico sondaggio con l’obiettivo di motivare gli utenti in vista dell’estate. Il messaggio annuncia che eseguendo un breve quiz si vincerà sicuramente un premio. Attenzione perché è proprio a questo punto che scatta la trappola dei cyber-criminali.

truffa che promette voli Ryanair a prezzi bassi
Truffa che promette voli Ryanair a prezzi bassi – TheWiseMagazine.it

Il messaggio rimanda a una pagina web che una volta ricaricata, cambia data e orario del sondaggio. Dovrete quindi evitare a tutti i costi di inserire dei dati sensibili come indirizzo email, nome, cognome e un conto corrente valido o gli estremi della carta di credito “per il premio”.

Perché al posto del regalo da 150 euro inizierete a ricevere notifiche di movimenti in uscita da parte della vostra app di home banking. Inoltre è da notare che se cliccate sul link inviatovi sul cellulare, apparirà la presunta offerta, ma se aprite lo stesso link da browser vi apparirà una schermata del vostro antivirus che vi dirotterà su una pagina che vi indicherà come il sito sia sospetto.

Quindi se cascate nel raggiro dovete immediatamente bloccare il vostro conto ed altre eventuali carte, per evitare di essere derubati di tutte le vostre finanze. Infine dovrete provvedere all’immediata denuncia per riottenere i soldi che vi sono stati sottratti.

Gestione cookie