Test matematico alto livello di difficoltà: solo se sei un genio lo risolvi in meno di un minuto

Hai un solo minuto di tempo per tentare di risolvere questo test matematico: se ci riesci, sei un vero e proprio genio. 

Se fino a questo momento hai sempre voluto metterti alla prova con i test visivi ed hai dovuto rintracciare le differenze in meno di un minuto, adesso è arrivato il momento di tenere allenata la tua mente con ben altro. Oggi, infatti, ti proponiamo un complicato test matematico, che – seppure sia cliccatissimo sul web – è in grado di mandare in tilt un bel po’ di utenti. 

test matematico frutta
Riesci a risolvere questo test matematico della frutta in poco tempo? (thewisemagazine.it)

L’obiettivo dei test matematici è solo uno: tenere allenata e fresca la propria mente! In un intervallo di tempo piuttosto minimo, devi assolutamente indovinare il numero mancante dell’operazione, tentando però di capire quale numero si nasconde dietro a ciascun simbolo. Insomma, si tratta di una sfida che sì mette alla prova le tue abilità di calcolo, ma che testa anche il tuo livello di perspicacia. 

A questo punto, non ti resta altro da fare che osservare con attenzione l’immagine riproposta in alto ed iniziare i tuoi ragionamenti. A quale numero appartengono tutti quei frutti? E, soprattutto, qual è la soluzione dell’ultima operazione? A partire da adesso, hai solo 1 minuto di tempo a disposizione. Se riesci a risolvere l’enigma matematico, sei un genio!

Qual è il numero mancante del test matematico: sei riuscito a risolverlo?

Il tempo è terminato: sei riuscito a indovinare il risultato finale? Continua a leggere l’articolo perché, ti assicuriamo, in tantissimi sbagliano a risolvere questo enigma matematico. 

soluzione test matematico
Qual è la soluzione all’enigma matematico (thewisemagazine.it)

Bene, la soluzione al test è 14, ma come si è arrivati a questo risultato. Prima di svelarlo, è importante capire quali sono i numeri che si ‘nascondono’ dietro a ciascun frutto. Quindi, procediamo con ordine:

  • La prima operazione è un’addizione che prevede la somma di tre mele e il cui risultato è 30. Si capisce, quindi, che ciascun frutto ha il valore di 10;
  • Discorso molto simile con la seconda operazione, il cui risultato è 18. Ora, andando a sottrarre al numero finale il 10 (ricorda che la sottrazione è l’operazione inversa dell’addizione), il risultato è 8, che diviso 2, è 4. Quindi, il valore di ciascun casco di banane è 4;
  • Conoscendo il valore della banane e il risultato della terza operazione, si capisce chiaramente che il numero che si nasconde dietro al cocco è 2. 

Benissimo, ora abbiamo tutto quello che ci serve per risolvere l’ultima operazione. Attenzione, però: il casco di banane è composto solo da 3 frutti, la mela continua ad essere una sola e il cocco è singolo, quindi non più in coppia. Per concludere, il ragionamento da fare è:

3 (ogni banana ha un valore pari ad 1) + 10 (numero della mela) + 1 (valore di un singolo cocco)= 14. 

Impostazioni privacy