La regola d’oro per far durare un rapporto di coppia in due parole nel film “Perfetti sconosciuti”

Film del 2016 di Paolo Genovese, “Perfetti sconosciuti” ci insegna come far durare la nostra relazione di coppia: perché i rapporti non andrebbero mai sprecati.

Bisogna fare di tutto per salvare la coppia, per far durare e per preservare la nostra relazione. Spesso ci affidiamo a chissà quali ricette magiche per capire come fare. In realtà, un grande, grandissimo, insegnamento ci arriva dal bellissimo film “Perfetti sconosciuti”: due parole che non dovremmo mai dimenticare.

Perfetti sconosciuti, frase
Una scena di “Perfetti sconosciuti” foto: screen da “Perfetti sconosciuti” – (thewisemagazine.it)

Già perché sono sempre di più le coppie che mollano, che decidono di smettere di investire su loro stesse. Non ci credono più, fiaccate da un sentimento che inizia a vacillare, da una intesa sessuale che si spegne lentamente, ma anche da assenza di comunicazione e continui litigi.

L’insegnamento di “Perfetti sconosciuti”

Invece dovremmo cercare di salvare la nostra relazione. I rapporti non vanno sprecati, mai. Ce lo spiega bene il film “Perfetti sconosciuti”, commedia dolce e amara del 2016, diretta da Paolo Genovese. Un cast corale in cui troviamo Marco Giallini, Kasia Smutniak, ma anche Valerio Mastandrea, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Alba Rohrwacher, Benedetta Porcaroli.

Insegnamento Perfetti Sconosciuti
L’insegnamento di “Perfetti sconosciuti” foto: screen da “Perfetti sconosciuti” – (thewisemagazine.it)

Una cena tra amici che si trasformerà in qualcosa di molto di più. Avrete sicuramente visto questo bellissimo film, che si aggiudicò diversi premi. Ma, per i pochi che non lo avranno fatto (e consigliamo di colmare subito la lacuna) non spoileriamo troppo. Ma ci concentriamo in particolare su un insegnamento che la pellicola ci dà.

Ce la danno, in particolare, i due protagonisti, Rocco ed Eva, interpretati da Marco Giallini e Kasia Smutniak, la coppia in crisi che invita il gruppo di amici a cena. Una frase che arriva proprio alla fine dei 97 minuti di pellicola, dopo che la situazione è precipitata, con un intreccio molto complesso e avvincente.

“Una cosa importante l’ho imparata” dice Rocco a Eva, che chiede: “Cosa?”. La risposta è spiazzante: “Saper disinnescare”. Ancora una domanda: “Cioè”. La risposta è ancor più importante, forse la frase più importante dell’intera pellicola: “Non trasformare ogni discussione in una lotta di supremazia. Non credo sia debole chi è disposto a cedere. Le uniche coppie che vedo durare sono quelle in cui uno dei due, non importa chi insomma, riesce a fare un passo indietro. E invece sta un passo avanti”. Un insegnamento che tutti noi dovremmo tenere ben fisso nella nostra mente e nel nostro cuore.

Gestione cookie