Allarme supermercati: arrivano gli aumenti fino al 100% | Difenditi da questa nuova mazzata

Andare a fare la spesa al supermercato potrebbe diventare sempre più proibitivo. Arriva una nuova mazzata: ecco perché  

Un tempo si usava recarsi nei piccoli negozi di generi alimentari che si trovavano a ogni angolo della strada. Poi sono nati i supermercati, dove in un colpo solo si poteva fare l’intera spesa, dai prodotti alimentari di primissima necessità a quelli per la casa e per il benessere personale.

in arrivo aumenti supermercati: mazzata
Sono in arrivo aumenti nei supermercati? (TheWiseMagazine.it)

Mano a mano i supermercati sono diventati sempre di più e sempre più grandi, fornendo un gamma di prodotti sempre più vasta, garantendo contemporaneamente una qualità alta. Ma cosa c’è dietro il complesso processo di acquisto e di produzione dei prodotti sul mercato? E soprattutto, c’è il rischio che in futuro ci sia una crescita pesante dei prezzi?

In Germania già ci hanno pensato.

La nuova mazzata che riguarda le crescite dei costi nei supermercati

Un problema che si presenta sempre più di frequente e che riguarda i supermercati, ha a che fare con lo squilibrio crescente che si viene a creare tra il valore di acquisto della merce e quello di vendita dei prodotti al consumatore. Per ora i supermercati continuano a offrire un’ampia serie di prodotti, senza mai trascurare la qualità, che se venisse a mancare all’improvviso, potrebbe agevolar e la concorrenza e quindi generare perdite ingenti.

aumenti prezzi prodotti supermercati
In alcuni supermercati in Germania, i prezzi dei prodotti sono aumentati (Ansafoto-TheWiseMagazine.it)

E sono proprio queste perdite che alcuni supermercati in Germania stanno tentando di evitare, attuando degli aumenti di alcuni prodotti in vendita fino. Dietro questa iniziativa, che potrebbe con il passare del tempo allargarsi oltre i confini dello stato tedesco, c’è l’idea che oggi qualità vuol dire difendere l’ambiente e combattere il cambiamento climatico, per garantire la salubrità dei processi di lavorazione e produzione.

Con questo innalzamento dei prezzi di alcuni prodotti, i supermercati tedeschi vogliono anche dimostrare alle persone che, tutelando la natura e incidendo in modo minore su questa, si dovrebbe arrivare a ridurre la differenza importante tra ciò che si spende per approvvigionarsi e  ciò che viene messo in vendita.

Stiamo parlando di un cambiamento che richiede tempi molto lunghi, appena cominciato in Germania, che potrebbe però potrebbe estendersi al resto dell’Europa, Italia compresa, dove però i salari medi della popolazione sono molto più bassi che in Germania. E infatti già ora, a causa dell’inflazione, gli italiani hanno grande difficoltà nel far la spesa.

Quindi l’aumento dei prezzi dei prodotti da parte dei supermercati, seppur per una questione fondamentale come quella di puntare alla qualità intesa come salvaguardia del pianeta, in Italia dovrebbe avvenire in contemporanea con un’altra rivoluzione che ha come obiettivo l’innalzamento dei redditi.

 

Gestione cookie