L’alcool fa male, soprattutto se si fa sport? Un medico dichiara il contrario e promuove una bevanda come alleata degli atleti.
Il consumo di bevande alcoliche è molto diffuso nei paesi industrializzati. Molte persone le bevono a tavola e poi c’è chi consuma alcool lontano dai pasti, durante aperitivi o addirittura a colazione. Un’abitudine che causa preoccupazione, poiché al consumo eccessivo di alcol si accompagnano diversi rischi, spesso gravi e fatali per la salute.
C’è poi il problema del sovrappeso, una condizione che si sta velocemente diffondendo in gran parte del mondo ed è associata alla sedentarietà e alle abitudini alimentari scorrette, come, appunto, il consumo di alcolici. Una delle bevande poco indicate per la dieta è la birra. Ma è vero che fa ingrassare?
Sport e alcool, clamorosa novità sulla birra
Una delle bevande più buone e rinfrescanti in estate è la birra. Si può abbinare con tutto, soprattutto con la pizza e l’aperitivo al bar. Durante i mesi più caldi non riusciamo a rinunciare al sorso di una buona birra, che sia artigianale o commerciale. Questo, nonostante i consigli degli esperti che ci invitano a non berla perché non proprio indicata per la linea.
Ma ora tutto può cambiare grazie alle dichiarazioni di Luca Gatteschi, medico della Nazionale Italiana di Calcio e consigliere della Società italiana nutrizione sport e benessere, il quale ha dichiarato che questa bevanda fa bene nel caso in cui a berla sono persone che praticano sport. In questi casi diventa un integratore perfetto, grazie alla presenza di vitamine, magnesio, fosforo, calcio e acqua.
Ovviamente le raccomandazioni del medico riguardano esclusivamente chi pratica sport, poiché la birra non ha effetti benefici per chi è sedentario. Non è un caso che questa bevanda faccia ingrassare e non è un’ottima alleata per chi vuole intraprendere una dieta. Ma gli esperti prendono le distanze da queste dichiarazioni. C’è inoltre la raccomandazione di consumarla solo entro certi limiti, ovvero da una a due unità al giorno.
La birra, infatti, è una delle bevande che contengono calorie vuote, ovvero con pochi micronutrienti, motivo per cui fa prendere peso. Gli esperti mettono in guardia dal consumo eccessivo di birra, perché consumare velocemente il glucosio nell’organismo e ridurre l’energia a disposizione.
Inoltre, il consumo di questa bevanda produce l’effetto di acidificare il sangue e far stancare più facilmente. Non è un caso che per la preparazione atletica, l’alcool è la prima sostanza che viene limitata, se non eliminata dalla dieta.