Approvato il Bonus Famiglia 2023 da 3000 euro: arriva l’aiuto più forte

Finalmente è realtà il Bonus Famiglia 2023. Ecco chi sono i beneficiari e come si fa a richiederlo e ad ottenerlo

In questo periodo di forti rincari, ogni famiglia italiana si trova ad affrontare enormi spese quotidiane. I carburanti, le bollette ed anche la spesa alimentare sono aumentati di prezzo, costringendo tutti a grandi sacrifici per riuscire a mantenere lo stesso stile di vita e le stesse abitudini, soprattutto per i figli. Per aiutare le famiglie a superare questo periodo di difficoltà economica, è stato approvato il Bonus Famiglie: ecco le novità.

Arriva il Bonus Famiglia 2023
Arriva il Bonus Famiglia 2023: tutto quello che serve sapere (thewisemagazine.it)

Oggi come oggi la scelta di avere dei figli non è affatto scontata: se entrambi i genitori lavorano, infatti, si dovrà necessariamente ricorrere ad una baby sitter privata o all’asilo nido, i cui costi non sono indifferenti. Ci sono poi le spese sanitarie e tutte quelle di ordinaria amministrazione per il cibo, i vestiti e i giocattoli: non è da tutti. Ecco quindi in cosa consiste il Bonus Famiglie 2023 e come si fa ad ottenerlo.

Bonus Famiglia 2023: finalmente un sospiro di sollievo

Nell’ultimo periodo, sono molte le proposte di legge finalizzate a sostenere le famiglie nelle proprie spese quotidiane, soprattutto per incentivare le giovani coppie a fare figli e a crearsi una famiglia propria. Il periodo non è dei migliori e sicuramente l’aspetto economico frena molti dal decidere di compiere questo passo importante: ecco però chi potrà beneficiare di questo ricchissimo Bonus Famiglie 2023.

Arriva il Bonus Famiglia 2023
Arriva il Bonus Famiglia 2023: tutto quello che serve sapere (thewisemagazine.it)

Ebbene, il governo ha approvato un bonus di massimo 3000 euro per ogni genitore lavoratore con figli a carico: per riceverlo, sia la mamma che il papà devono dichiarare al proprio datore di lavoro l’intenzione di usufruirne, nonché i dati dei figli a carico. Il reddito del figlio non deve superare i 2840.51 euro o, nel caso di giovani fino a 24 anni, i 4000 euro.

Non si tratta di un trasferimento diretto di denaro, quanto piuttosto di agevolazioni economiche applicate a specifici beni e servizi come contributi per le utenze domestiche, buoni benzina o buoni spesa. In questo modo, il governo si assicura il loro utilizzo a fini famigliari. Per inoltrare la domanda al proprio datore di lavoro si ha tempo fino al 31 dicembre 2023: nel caso in cui entrambi i genitori lavorino e ci siano figli a carico fisicamente ed economicamente, il bonus può raddoppiare ed arrivare quindi fino a 6000 euro a famiglia, 3000 a genitore.

Gestione cookie