Gli occhiali da sole vanno usati più in inverno che in estate: ecco perché sono importanti

Sapevate che gli occhiali da sole andrebbero usati più in inverno che in estate? Ecco perché non dovreste mai dimenticarli.

Gli occhiali da sole sono da sempre uno degli accessori più importanti in assoluto quando si decide come vestirsi per uscire di casa. Bisogna prenderli del colore giusto, delle dimensioni più adatte alla forma del viso e soprattutto con un grado di protezione ai raggi UV sufficiente. Le opzioni disponibili sul mercato sono tantissime, ed ecco perché la scelta potrebbe spesso essere complicata e richiede del tempo.

Ecco perché bisogna indossare gli occhiali da sole anche d'inverno
Occhiali da sole d’inverno, perché è importante indossarli – TheWisemagazine.it

Se per molti gli occhiali da sole sono un must-have esclusivamente per l’estate, dovete sapere che in realtà – stando a quanto spiegato da diversi esperti – sarebbe persino più importante indossarli d’inverno. Ci sono diversi fattori dei quali dovreste tener conto. Dopo averli scoperti tutti, inizierete ad indossare i vostri occhiali preferiti anche nelle giornate più fredde dei prossimi mesi.

Occhiali da sole: ecco perché andrebbero indossati d’inverno

Gli occhiali da sole vanno indossati anche e soprattutto d’inverno. Nonostante sia abitudine di molti usarli esclusivamente quando il sole picchia nei giorni più caldi dei mesi appena passati, in realtà diversi esperti hanno spiegato tutti i motivi per i quali sarebbe buona cosa proteggere gli occhi anche durante le stagioni più fredde.

A cosa serve indossare gli occhiali da sole d'inverno
I benefici nell’indossare gli occhiali da sole d’inverno – TheWisemagazine.it

Come già sapete, infatti, gli occhiali da sole servono a bloccare i raggi UV. Quando il sole è più basso nel cielo durante i mesi invernali, anche i raggi sono intensi. E nei mesi più freddi c’è un rischio di doppia esposizione. Questo perché il sole rimbalza su ambienti umidi e ghiacciati, generando un bagliore e raddoppiando l’esposizione ai dannosi raggi UV.

Gli occhiali da sole d’inverno sono dunque ottimi anche per proteggere dalla luce riflessa, in particolare se ci si ritrova nei pressi di una superficie d’acqua, sulla neve o sul ghiaccio. Inoltre, questo capo d’abbigliamento andrebbe indossato per qualsiasi attività invernale, che sia una semplice escursione o una sessione di sci ad alta quota.

È importante poi sapere che, soprattutto in alta quota, gli occhiali da sole proteggono dalle patologie degli occhi come la cataratta, la degenerazione maculare, la pinguecola e la pterigio. Infine, tenete conto del vento. Con le lenti degli occhiali potrete proteggere al meglio i vostri occhi, evitando che si secchino in maniera eccessiva per via delle folate. Seguite questi consigli e vedrete che i benefici saranno enormi nei prossimi mesi.

Gestione cookie