Se dimentichi di fare questo prima di salire su un aereo avrai un volo terribile

Quando dobbiamo affrontare un volo aereo spesso dimentichiamo un’ottima abitudine. Male, malissimo: il nostro viaggio sarà un inferno

Viaggiare è una grande passione di tutti noi, che abbiamo ripreso a coltivare compiutamente dopo i terribili anni di pandemia da Covid-19. I viaggi in aereo ci portano nei luoghi dei nostri sogni. E, talvolta, possono essere viaggi molto lunghi. In tal senso, fate molta attenzione: se non prendiamo questa sana abitudine prima di viaggiare, il nostro volo potrebbe essere un inferno.

Aereo, cosa dimentichiamo
Ecco cosa dimentichiamo di fare quando viaggiamo in aereo – (thewisemagazine.it)

I viaggi in aereo, soprattutto quelli lunghi, sono ormai caratterizzati da ogni tipo di comfort. Dai pasti, passando alle bevande. E poi l’intrattenimento, con un vasto catalogo di film, di collezioni musicali. Recentemente sono stati anche introdotti dei giochi.

Nonostante questo, però, si sono persone che soffrono di ansia da volo. Una condizione che può peggiorare, se non ci aiutiamo con sane abitudini. In volo, per esempio, può anche alterarsi la nostra digestione, con una stitichezza più pronunciata. Il che, evidentemente, potrebbe avere anche ripercussioni di tipo emotivo e mentale. Ecco, allora, che dobbiamo aiutarci con sane abitudini, prima e durante il volo. Ovviamente, assolutamente sconsigliati caffeina e alcool. Al contrario, c’è qualcosa che facciamo raramente, ma che può essere un toccasana.

L’abitudine da prendere prima di salire su un volo aereo

Come ben sappiamo, il nostro corpo è composto in maggior parte da acqua e abbiamo sempre bisogno di integrare, per evitare la disidratazione che, peraltro, può causare non pochi problemi quali vertigini, affaticamento, aumento della frequenza cardiaca (ma bassa pressione sanguigna) o confusione. Tutti sintomi che in volo possono ulteriormente acuirsi.

Volare, idratarsi
Quando viaggiamo in aereo dobbiamo idratarci foto: Ansa – (thewisemagazine.it)

Una cosa a cui non pensiamo abbastanza, però, è quanto sia facile disidratarsi su un aereo. E tra il prezzo dell’acqua in bottiglia in aeroporto e l’esperienza, per lo più spiacevole, di usare il bagno dell’aereo, molti di noi bevono effettivamente meno acqua del solito in tali circostanze. Le condizioni degli aerei sono molto diverse da quelle vissute ogni giorno a terra.

Le cabine aeree in genere fanno circolare aria più fresca e secca, mantenuta a pressioni più basse. L’umidità relativa può arrivare fino al 10-20%, il che provoca una perdita di umidità a tassi più elevati dal nostro sistema respiratorio, dalla pelle, dagli occhi e altro ancora. Stare seduti per lunghi periodi di tempo ridistribuisce anche l’equilibrio dei liquidi agli arti inferiori, modificando la viscosità del sangue e probabilmente contribuendo ad aumentare la perdita di liquidi.

In tal senso, dunque, vanno evitati caffeina e alcool che disidratano ulteriormente. Viceversa, oltre che bere molta acqua a cominciare dalla sera prima, è consigliato uno spuntino con frutta e verdura che ha un alto contenuto di acqua come cetrioli, peperoni e sedano.

Gestione cookie