Fare la spesa è un momento importante per prendersi cura di sé. Scopriamo qual è il segreto per effettuarla al meglio.
Andare a fare la spesa non è qualcosa che piace a tutti e, il più delle volte, capita di farla di fretta o nei ritagli di tempo. Certo, farla in compagnia può risultare più divertente e meno noioso.
Sembra però che se effettuata con il partner la spesa sia ad esempio più cara e meno sana. A rivelarlo è stato uno studio che detta, quindi, nuove regole per assicurarsi di fare acquisti nel modo giusto e senza correre il rischio di portare a casa troppo cibo spazzatura.
Fare la spesa è un gesto che tutti siamo portati a fare una o più volte a settimana e che determina un certo consumo di energie mentali, sopratutto se lo scopo è quello di mangiare in modo sano. Si tratta, quindi, di un aspetto della vita sul quale si sono svolti persino degli esperimenti ed uno tra questi è quello condotto dall’ESCP Business School di Berlino che ha preso in esame un numero di coppie studiando il loro modo di fare la spesa in coppia o separatamente.
Ebbene, ne è emerso che se in due la spesa risulta più divertente questa è anche più dispendiosa e meno sana. In coppia si ha infatti la tendenza a fare più acquisti compulsivi e a riempire il carrello di cibi golosi ma davvero poco sani. Si deduce, quindi, che l’acquisto della spesa in coppia generi una sorta di euforia che pur essendo positiva e in grado di rendere la spesa più divertente è anche in grado di comprometterne la salubrità.
Come fare, quindi? Per fortuna non serve necessariamente andare a far spesa da soli. Ci si può accordare prima con il partner e stilare una lista. E per non correre rischi si può stabilire una regola che contempli solo l’acquisto di un cibo calorico o poco sano da gustare magari durante la visione di un film o in una cena tra amici. Sebbene sulla carta fare acquisti in coppia non sia esattamente indicato se si punta a fare economia e a mantenersi in salute attraverso il cibo, divertirsi non è sempre un problema. L’importante, oltre ad imparare a non farsi fregare, è seguire questo gesto nel modo giusto, basandosi su delle regole e ricordandosi quanto possa essere piacevole anche comprare cibi sani, magari avendo già in mente ricette golose seppur ricche di alimenti preziosi.
Recuperare un debito formativo durante l'estate può essere complicato, ma grazie a ChatGPT lo studio…
Arriva il blocco della Fornero con la riforma delle pensioni e l'ipotesi d'uscita per tutti…
Lo sport perde una leggenda a soli 39 anni: il triste addio ha gettato tutti…
La tecnologia che avanza è una manna per la ricerca scientifica e soprattutto per chi…
L'ultima telefonata e poi subito dopo la morte, Renzo Arbore e l'addio più doloroso. Sono…
In caso di debiti contratti che non si possono onorare, scatta il rischio di pignoramento…