Sai cosa sono gli smartphone ricondizionati? Ecco la verità e se convengono davvero

Avete mai sentito parlare degli smartphone ricondizionati? Ecco cosa sono e se conviene davvero comprarli rispetto ai nuovi.

Negli ultimi anni, il mondo della telefonia ha fatto passi da gigante. Gli smartphone di ultima generazione possono vantare componenti all’avanguardia, sia dal punto di vista hardware che software, con le grandi aziende che stanno puntando su fotocamere, design, batterie, schermi e via dicendo. Anche il 2023 si sta rivelando un anno parecchio produttivo sotto questo punto di vista, con tanti modelli usciti (e in uscita) molto interessanti.

Come sapere se conviene o meno acquistare smartphone ricondizionati
Smartphone ricondizionati, conviene davvero o no? – TheWisemagazine.it

Ecco perché, soprattutto per i più appassionati del settore e “smanettoni”, di tanto in tanto spunta la necessità di voler cambiare telefono e passare ad un modello con caratteristiche top di gamma. Se i prezzi sono proibitivi, ecco che entrano in gioco gli smartphone ricondizionati. Convengono davvero? Come sono fatti? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Smartphone ricondizionati, tutto quello che c’è da sapere

Conviene davvero comprare uno smartphone ricondizionato rispetto che uno nuovo? Cosa cambia e perché i prezzi sono più bassi? Queste sono alcune delle domande che più spesso i consumatori si pongono mentre stanno valutando la possibilità di comprare un telefono ricondizionato, senza passare dal nuovo.

Tutte le informazioni da sapere prima di acquistare uno smartphone ricondizionato
Ecco cosa dovete sapere sugli smartphone ricondizionati – TheWisemagazine.it

Già da qualche anno, ormai, sono sempre di più i clienti che hanno deciso di acquistare prodotti ricondizionati, perché i prezzi scendono anche del 50% e i device sono praticamente perfetti. La convenienza è quasi garantita, soprattutto se il rivenditore è conosciuto ed è già comprovato che i suoi prodotti sono duraturi nel tempo.

Va detto che non tutti gli smartphone ricondizionati sono uguali. Molti rivenditori danno loro un voto, con una parola o un numero che va da 1 a 10. Così da sapere in anticipo condizioni della scocca, durata della batteria e via dicendo. Più il voto e alto, maggiore sarà il prezzo.

Quando un device usato viene portato ad un rivenditore di ricondizionati, c’è un team di esperti dietro che analizza lo stato e le performance. Dopo averne appurato le condizioni, vengono sostituite o riparate tutte le parti danneggiate che non soddisfano gli standard di qualità. In conclusione, lo smartphone viene igienizzato e posto nella scatola con cui sarà poi venduto.

In generale, comunque, la convenienza è sempre garantita. Pensate che potete trovare anche iPhone di ultima generazione a prezzi ridotti di 300-400 euro rispetto al nuovo. Con condizioni che spesso sono praticamente impeccabili e batteria come nuova. Potete pensare di comprarne uno, se volete un nuovo telefono ma senza spendere troppi soldi.

Gestione cookie