Usi il collutorio? Altro che buona pratica: ecco i rischi che corri ogni volta

Molti pensano che usare il collutorio sia una buona abitudine, in pochi però sanno quali rischi si corrono veramente. Fai attenzione!

Usare il collutorio dopo essersi lavati i denti rappresenta per molti una buona abitudine per migliorare la propria igiene personale e per mantenere l’alito fresco più a lungo possibile, così da evitare situazioni imbarazzanti. Ciò che non tutti sanno è che questo semplice gesto può nascondere in realtà qualche insidia. 

rischi collutorio
Tutti usano il collutorio, ma non sanno i rischi che corrono (Thewisemagazine.it)

Scopri subito tutto quello che c’è da sapere a riguardo ed evita così di incorrere in situazioni tutt’altro che gradevoli. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma usare il collutorio non sempre è una buona pratica. Alle volte può mettere a rischio la tua salute. Chi l’avrebbe mai detto?

Usi il collutorio? Altro che buona pratica: quali rischi si corrono

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, il collutorio è un valido alleato della nostra igiene orale. Tuttavia, se usato nel modo sbagliato, può causare degli inconvenienti più o meno gravi a seconda della situazione. A tal proposito, ci sono degli errori che non devi assolutamente commettere se non vuoi andare incontro a brutte sorprese. Ecco quali sono i principali:

pericoli collutorio
Cosa rischi se usi sempre il collutorio (Thewisemagazine.it)

 

  • usare il collutorio anziché lo spazzolino se i denti sono puliti: per una corretta igiene orale occorre necessariamente lavare i denti, anche quando sono puliti. Fare qualche gargarismo non è sufficiente;
  • non è in grado di distinguere i batteri: se da un lato è vero che il collutorio uccide i batteri, dall’altro lo è anche che non essendo in grado di distinguere quelli ‘buoni’ da quelli ‘cattivi’ tende ad eliminarli tutti, anche quelli che in genere ci proteggono dalle infezioni;
  • uso eccessivo: usando abitualmente il collutorio si crea come una sorta di ‘dipendenza’, un circolo vizioso che può portare a secchezza delle fauci ed ulcere alla bocca;
  • usare del normale collutorio da banco: non tutti i prodotti sono uguali. Per questo motivo, in alcuni collutori sono presenti degli stabilizzanti acidi dannosi per i denti;
  • il collutorio non si diluisce con l’acqua: molti pensano che diluendolo con l’acqua questo abbia lo stesso effetto. Le cose, però, non stanno così. Solo utilizzandolo puro e tenendolo in bocca per il tempo corretto (30-60 secondi) si può godere appieno dei suoi benefici.

Possiamo, quindi, concludere che il collutorio è utile solo se viene usato correttamente e solo se si scelgono dei prodotti realmente efficaci. Per non sbagliare è meglio chiedere consiglio al proprio dentista di fiducia.

Gestione cookie