Le errate abitudini quotidiane che ci danneggiano la vista: evita questi errori

Sapevi che alcune cattive abitudini possono contribuire a peggiorare la vista? Ecco quali sono: eliminale subito.

Gli occhi sono soggetti tutti i giorni a forte stress che, anche se non riusciamo a notarlo subito, causa piano piano dei danni alla vista e può compromettere in maniera addirittura permanente le funzioni degli occhi stessi.

Abitudini che danneggiano la vista
Danni alla vista: hai alcune di queste cattive abitudini? – thewisemagazine.it

In genere, sono le piccole abitudini che fanno la differenza per quanto riguarda la condizione di salute degli occhi. Abitudini che sono così tanto radicate nel nostro modo di essere che non ci accorgiamo nemmeno di averle. Sapere quali sono quelle che danneggino la vista è utile, poiché in questo modo si può cercare di modificarle, evitando che la vista si rovini.

Può non sembrare così immediato riuscire ad apportare questi cambiamenti nella vita di tutti i giorni, ma con un po’ più di attenzione, le difficoltà iniziali saranno superate innescando degli automatismi tanto semplici quanto preziosi per la salute dei nostri occhi.

Ecco le 5 abitudini sbagliate che rovinano la vista

Al giorno d’oggi tra cellulare, computer e televisione trascorriamo una quantità di tempo esagerata davanti ai dispositivi elettronici. Fissare gli schermi per così tanto tempo può affaticare notevolmente gli occhi e alla lunga può acuire problemi già esistenti, come la miopia, o causarne di nuovi. L’ideale sarebbe fare una pausa ogni 20 minuti e staccare impegnandosi in altri compiti.

Evitare le cattive abitudini
Ogni sera prima di dormire bisogna struccarsi per preservare la salute degli occhi – thewisemagazine.it

Anche un gesto semplice come strofinarsi gli occhi può causare problemi, visto che compiendo questo movimento si rischia di andare a rompere i vasi sanguigni che si trovano sotto le palpebre e questo potrebbe causare arrossamenti. Nel caso di fastidi ci si può rivolgere al medico che probabilmente consiglierà un collirio.

Un’altra cattiva abitudine che rischia di far addirittura insorgere un’infezione agli occhi è quella di andare a dormire senza aver prima tolto le lenti a contatto. A volte per pigrizia ci si dimentica quasi di avere ancora indosso le lenti, e per questa ragione infatti è meglio toglierle prima di iniziare a riposarsi, così da non correre il rischio di tenerle su.

Anche andare a dormire con il trucco non fa assolutamente bene e non solo agli occhi, ma a tutta la pelle poiché essa assorbe le impurità che sono rimaste sul viso e va a ostruire i pori. Inoltre alcune parti del trucco potrebbero staccarsi e finire proprio dentro gli occhi, irritandoli.

Infine anche non indossare gli occhiali da sole può far indebolire la vista, poiché i raggi solari, anche se non sembra, sono particolarmente forti e la luce non filtrata arriva fino alla retina e alla cornea, rischiando di farle bruciare e di far calare notevolmente la vista.

Gestione cookie