L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha stilato la classifica dei 5 supermercati più convenienti nel 2023.
Risparmiare più che una scelta è, ormai, una necessità. Altroconsumo ha analizzato 1203 supermercati in 67 città italiane e ha stilato la classifica dei più convenienti.
I rialzi hanno colpito ogni settore senza pietà. Non sono stati risparmiati nemmeno i beni di prima necessità come il cibo e i farmaci. Basta farsi un giro in qualunque supermercato per rendersi conto degli aumenti spropositati dei prezzi. Alcuni alimenti sono addirittura raddoppiati. Gli aumenti maggiori, tra l’altro, si sono registrati sui prodotti di più largo consumo come frutta e verdura.
Non solo: a ciò si è aggiunto il fenomeno della shrinkflation. In pratica formati più piccoli vengono venduti allo stesso prezzo in cui venivano venduti i formati più grandi. Questo fenomeno riguarda, soprattutto, pasta, riso, biscotti, patatine in busta e bibite. C’è da dire che, però, fare la spesa non è lo stesso ovunque e c’è una grande differenza tra un supermercato ed un altro.
Ecco i 5 supermercati più convenienti
L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha analizzato i prezzi di ben 1203 supermercati dislocati in 67 città italiane nel periodo 1-7 marzo 2023.
Resta confermata la tesi che i luoghi in cui si risparmia di più per fare la spesa restano i discount. Qui è possibile trovare prodotti che vengono fatti dagli stessi stabilimenti delle grandi marche ma a prezzi notevolmente più bassi. Talvolta addirittura la metà. Però non sempre si ha un discount vicino casa e non è un gran vantaggio usare ogni volta l’automobile e fare chilometri per fare la spesa: quel che si risparmia in cibo lo si spende in carburante.
Se vicino casa avete solo supermercati, questi 5 sono i più convenienti:
- Spazio Conad;
- Pam;
- Ipercoop;
- Esselunga;
- Famila.
I primi tre si trovano in tutta Italia mentre Esselunga e Famila si trovano solo in alcune regioni tra cui Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria oltreché nella Capitale.
Se, invece, avete l’opportunità di fare la spesa nei discount, i più convenienti sono questi 5:
- Prix;
- Eurospin;
- Md;
- DiPiù;
- In’s.
A prescindere da dove fate la spesa è opportuno seguire sempre qualche piccolo accorgimento per ridurre un po’ i costi. In primo luogo non fate mai la spesa quando avete fame o comprerete molto più del necessario e, perlopiù, junk food. In seconda battuta comprate solo frutta e verdura di stagione: costa meno ed è pure più buona. Seguite le offerte e cucinate in base ad esse: se ci sono in offerta le zucchine acquistatene un po’ e per qualche giorno fate diverse ricette a base di zucchine. Infine, il modo migliore, per risparmiare resta quello di produrre più cose possibili a casa: pane, torte, biscotti, pasta fresca, marmellate e salse. Non solo risparmierete ma avrete anche cibi molto più genuini.