Controlla le tue orecchie: sintomi e dettagli che non devi assolutamente sottovalutare

Le orecchie possono indicare dei problemi di salute. Scopriamo quali sintomi e dettagli non devono essere trascurati.

Il nostro corpo tende ad inviarci spesso segnali ai quali non prestiamo attenzione e che invece, potrebbero evitarci gravi problematiche di salute. Tutti noi dovremmo imparare ad ascoltare il nostro corpo perché ci avverte di qualsiasi disagio dell’organismo. Alcuni segnali sono facilmente riconoscibili mentre altri fatichiamo a comprenderli. Eppure capire il corpo significa tutelare la propria salute fisica e mentale.

Orecchie e salute, cosa controllare
I segnali da controllare nell’orecchio – Thewisemagazine.it


Dobbiamo ascoltarlo quanto ci grida di fermarci e di prenderci cura di noi.
I disturbi devono essere indagati per capire qual è la causa del problema. A volte il medico rileverà una causa fisica, altre volte darà una spiegazione emozionale. Stomaco e pelle sono i maggiori indicatori di qualcosa che non va. Risultano sensibili sia a fattori emotivi che fisici ed è facile accorgerci che c’è un problema. Gastrite, reflusso, eczemi ed eritemi sono campanelli d’allarme molto chiari.

Prestiamo meno attenzione anche alle orecchie. Organi complessi, dalla duplice funzione. Permettono la percezione dei suoni e danno indicazioni sulla posizione del corpo nello spazio. Non solo udito ed equilibrio, però, caratterizzano l’orecchio. Da un’attenta analisi è possibile risalire a problemi di salute differenti.

Quali segnali inviano le orecchie e cosa indicano

Per capire se si soffre di qualche problema di salute occorre prestare attenzione anche alle orecchie. I segnali di pericolo sono quattro. Iniziamo con il prurito alle orecchie. La causa è spesso un eczema oppure un’infezione fungina, entrambe condizioni che richiedono l’intervento di un dottore. Il prurito è causato, dunque, da infezioni da lieviti nell’orecchio esterno che provocano infiammazioni, pelle secca e irritazione.

Controllare le orecchie per la salute
I segnali da riconoscere – Thewisemagazine.it

Passiamo al fischio nelle orecchie. Se sporadico inutile allarmarsi, capita a tutti. Ma se persiste può indicare un’infezione oppure l’inizio della menopausa nelle donne. In rari casi segnala la malattia di Ménière che colpisce l’orecchio interno e influisce negativamente sull’udito e l’equilibrio.

Se il cerume è umido e appiccicoso, invece, potrebbe trattarsi della mutazione del gene ABCC11 collegato al cancro al seno. Occorre tener conto, però, che la cera bagnata è caratteristica delle persone di origine africana o europea mentre quella secca delle persone asiatiche. Infine attenzione alle pieghe sui lobi delle orecchie. Se si nota una piega diagonale del lobo e si hanno meno di 60 anni è possibile che si sia più a rischio di insorgenza di una malattia coronarica.

Impostazioni privacy