Qual è l’ora migliore per allenarsi? No, non tutte vanno bene

Sai quando dovresti allenarti? L’ora in cui dovresti fare attività fisica non è quella che pensi: ecco qual è quella ideale.

L’attività fisica è fondamentale per la nostra salute e deve essere sempre abbinata a una dieta bilanciata  e sana per stare bene e vivere più a lungo e più serenamente. Ognuno dovrebbe muoversi, secondo le proprie possibilità e la propria fisicità, sempre sotto consiglio di un esperto che sia un personal trainer o il medico di fiducia. Mai iniziare a fare uno sport senza essersi prima documentati e senza aver magari anche fatto qualche esame per accertarsi di poterlo fare.

A che ora bisogna allenarsi, secondo la scienza
A che ora bisogna allenarsi, secondo la scienza – Thewisemagazine.it

Ognuno ha le proprie abitudini anche quando si tratta di fare sport e attività fisica, ma ci sono alcune regole da seguire, con qualche consiglio prezioso da parte degli esperti. Ad esempio: tu a che ora fai la tua attività fisica quotidiana? Molte persone sono convinte di sapere a che ora fare sport e che l’ora in cui lo fanno è sempre la migliore: ma c’è una regola anche in questo caso.

A che ora della giornata dovresti fare attività fisica? Cosa dicono gli esperti

Ognuno ha le proprie abitudini e le proprie necessità, anche quando si tratta di decidere l’ora in cui allenarsi e in cui fare attività fisica. Ogni giorno dovremmo muoverci un po’, a seconda delle nostre possibilità e della nostra fisicità, che si tratti di attività ad alta intensità o una semplice passeggiata: l’importante è muoversi.

A che ora bisogna allenarsi, secondo la scienza
A che ora bisogna allenarsi, secondo la scienza – thewisemagazine.it

Decidere di allenarsi al mattino presto, magari alle cinque, o la sera tardi è una decisione personale che dipende anche dalle nostre abitudini e dal momento della giornata in cui ci sentiamo più propensi a farlo. I mattinieri si allenano di più al mattino, perché amano la scarica di energia che l’allenamento dà per tutto il resto della giornata. Chi si sente in palla verso sera, invece, sfrutterà quel momento per muoversi e allenarsi.

Ma secondo gli esperti il momento migliore, più propizio e che da i risultati migliori è per allenarsi è proprio la sera o comunque al pomeriggio tardi. Sarebbe infatti questo il momento della giornata in cui abbiamo la maggior forza nei muscoli e nel resto del nostro corpo. Sempre secondo gli esperti allenarsi la sera ci consentirebbe di dormire molto meglio e di svegliarci il giorno dopo carichi di energia.

Impostazioni privacy