Il diabete spaventa tutti: se bevi questa bevanda ogni giorno riduci notevolmente il rischio di ammalarti

Il diabete è una patologia sempre più diffusa, ma puoi prevenirla bevendo questa bevanda ogni giorno: riduce il rischio di ammalarti.

Il diabete è una patologia cronica dovuta  un problema a carico dell’insulina, ormone generato dal pancreas che permette al glucosio di essere trasformato in energia. Nel momento in cui però questo meccanismo è alterato, il glucosio tende ad accumularsi e i valori nel sangue aumentano mandando il soggetto in iperglicemia.

Riduci rischio diabete con questa bevanda
Riduci il rischio di diabete con questa bevanda – thewisemagazine.it

Le cause per cui ci si ammali di diabete, non sono ancora note, tuttavia a giocare un ruolo fondamentale sarebbero la predisposizione generica, l’alimentazione, l’utilizzo di determinati farmaci, lo stress e lo stile di vita. Esistono principalmente due tipologie di diabete: il diabete tipo 1 e il diabete tipo 2, ognuno ha le proprie caratteristiche e ci sarebbe inoltre una correlazione tra diabete e obesità.

Diabete, riduci il rischio di ammalarti assumendo questa bevanda

Il diabete di tipo 1 è una delle patologie più rare e interessa solo il 10% dei pazienti che soffrono di questa malattia, solitamente esordisce nell’infanzia a causa di una disfunzione del pancreas. Per questa ragione chi soffre di questa patologia necessita di punture di insulina per tutto il corso della vita. Nel sangue di questi soggetti inoltre ci sarebbero degli anticorpi che attaccano gli antigeni posti sulle cellule responsabili della produzione di insulina.

Prevenire il diabete, bevi tè tutti i giorni
Prevenire il diabete, bevi tè tutti i giorni- thewisemagazine.it

Il diabete tipo 1 è considerata una malattia autoimmune, è infatti collegata ad un malfunzionamento del sistema immunitario. Il diabete tipo 2 è invece una delle forme più diffuse, in questo caso il pancreas produce insulina ma l’organismo non è in grado di utilizzarla, la malattia insorge in età adulta, generalmente dopo i trent’anni. A contribuire alla sua insorgenza, ci sarebbero fattori genetici, obesità, sedentarietà e cattiva alimentazione.

La glicemia alta sarebbe il sintomo più evidente che dovrebbe essere un campanello d’allarme per fare degli accertamenti. Per il resto purtroppo il diabete può rimanere silente anche per molti anni, e i sintomi possono comparire quando la malattia ha già compromesso l’organismo. Per prevenire la comparsa del diabete, è consigliato seguire uno stile di vita sano, prediligendo una buona alimentazione, praticando attività fisica e cercando di non stressarsi.

Alcuni recenti studi, avrebbero riscontrato che assumere tè tutti i giorni andrebbe a ridurre il rischio di sviluppare la patologia. L’idratazione è di fondamentale importanza per il nostro organismo, e questo ormai risaputo, è infatti consigliato assumere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno. Per quanto riguarda il tè in particolare conterrebbe al suo interno delle sostanze benefiche che aiuterebbero a prevenire l’insorgenza del diabete.

Impostazioni privacy