Moltissimi mangiano ogni giorno il cornetto del bar: fate attenzione, ecco cosa comporta alla vostra salute

La classica colazione che tutti fanno al bar può danneggiare la salute. Ecco perché e quali sono le alternative.

Sempre più studi sembrano promuovere l’importanza di un’alimentazione sana e il più possibile bilanciata. E ciò vale in modo particolare per la colazione. Il primo pasto della giornata serve, infatti, a darci la carica e a rifornirci delle energie perse durante la notte.

colazione al bar sbagliata
perchè la colazione al bar è sbagliata (thewisemagazine.it)

Al contempo, dovrebbe donarci lucidità e saziarci in modo da consentirci di adempiere alle nostre mansioni senza distrazioni. Tutti effetti che cornetto e cappuccino non riescono ad assolvere, portando persino ad alcuni scompensi che sarebbe meglio conoscere.

Perché la classica colazione al bar non fa bene

La maggior parte degli italiani ritiene che fare colazione al bar sia un gesto normale. Per quanto cornetto e cappuccino siano piacevoli per iniziare la giornata, il loro effetto sull’organismo non è però dei migliori. Insieme, infatti, tendono ad apportare troppi zuccheri e grassi saturi e tutto con un un deficit in proteine, indispensabili per iniziare al meglio la giornata. Quanto agli effetti, il tanto zucchero consumato porta ad un innalzamento della glicemia che mette in moto l’insulina. Ciò, oltre ad essere deleterio sia per la salute che per la forma fisica, porta ad un rapido abbassamento della glicemia con conseguente fame già dopo un paio d’ore e con annesso il bisogno di mangiare altri zuccheri. Questi ultimi, però, come ormai sappiamo non sono affatto salutari, portando ad infiammazioni e problemi vari di salute.

colazione al bar sbagliata
perchè la colazione al bar è sbagliata (thewisemagazine.it)

Come fare, quindi? La soluzione sta nell’effettuare colazioni più sane. Dallo yogurt con frutta fresca e secca al pancake proteico con marmellata fatta in casa, le opzioni sono tante. E per chi ama il salato c’è anche la possibilità dell’avocado toast. Ciò che conta è non usare zucchero e alimenti troppo ricchi di grassi saturi. Certo, di tanto in tanto, una colazione con cappuccino e cornetto si può sempre fare. Per renderla più sana è però preferibile evitare lo zucchero e scegliere, magari, un cornetto piccolo e di tipo integrale. Quanto al resto, una volta provati i benefici di una colazione sana e gustosa, la voglia di mangiare al bar inizierà a diminuire rapidamente. E anche il cappuccino senza zucchero, dopo qualche tentativo risulterà comunque buono e sicuramente meno dannoso. Con un po’ di impegno sarà quindi possibile trasformare la prima colazione in una vera coccola per il palato ma sopratutto per l’organismo che ripagherà in maggior efficienza, lucidità ed energia in più.

Gestione cookie