Bonus mobili, attenzione ai pagamenti: le tre cose da sapere per non fare errori

Se vuoi fare richiesta per avere il bonus mobili, ecco tre cose che non devi sbagliare per poterlo ottenere.

Da quando c’è stata l’emergenza Covid in poi, i governi che si sono susseguiti, compreso l’attuale, hanno cercato di sostenere il più possibile i cittadini, con dei bonus di una certa utilità.

Bonus mobili: errori da non fare per ottenerlo
Bonus mobili: errori da non fare per ottenerlo-thewisemagazine.it

Negli anni abbiamo visto bonus trasporti, bonus benzina, il Superbonus 110% poi diventato 90%, bonus psicologo e molti altri ancora. Uno dei bonus più richiesti è il bonus mobili. Anche quest’anno sarà erogato e consiste in una detrazione Irpef del 50% per sostenere i cittadini nell’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe che non deve essere al di sotto della A per ciò che concerne i forni, E per le lavatrici e le lavastoviglie, F per frigo e freezer.  Lo scopo del bonus è arredare un immobile in ristrutturazione.

Il contribuente che andrà ad effettuare lavori di ristrutturazione per più di un immobile, potrà ottenere il bonus più volte. Tuttavia, è bene essere al corrente di tutte le info utili per ottenere il bonus e non commettere errori che potrebbero pregiudicare il tutto. Scopriamo quali sono gli errori da evitare per avere il bonus mobili.

Bonus mobili, quali errori dovresti evitare

La prima cosa importante da sapere in merito al bonus mobili è che quest’anno saranno erogati ancora 8 mila euro, mentre dal 2024 la detrazione sarà di 5 mila euro.

Bonus mobili, gli errori da evitare per ottenerlo
Bonus mobili, gli errori da evitare per ottenerlo-thewisemagazine.it

Tra le spese che si possono includere nel bonus mobili, ci sono anche quelle di trasporto e quelle di montaggio. Altra cosa di cui essere al corrente è che si deve sempre pagare con uno strumento di pagamento tracciabile, e quindi tramite bonifico, carta di credito o debito. Non sono ammessi né assegni, né contanti. Il terzo punto è che è necessario che la data di inizio lavori di casa sia precedente a quella in cui si comprano i beni. La cosa importante infatti, è la data di inizio dei lavori.

Per quanto concerne I grandi elettrodomestici che si possono acquistare con la suddetta detrazione ci sono forni, lavatrici, lavaasciugatrici, lavastoviglie, frigoriferi, congelatori. Per i mobili, si possono comprare letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, poltrone, credenze, divani, materassi e apparecchi che servono per illuminare la casa. Dunque, se siete interessati a richiedere il bonus mobili, ora potete seguire i vari step per evitare eventuali errori.

Gestione cookie