Perché il raffreddore sembra peggiorare la notte? Quello che non sapevi

C’è una ragione ben precisa per cui il tuo raffreddore sembra avere un peggioramento nella notte. Ecco qual è 

Si comincia con una serie di starnuti e poi si inizia ad avvertire una sensazione di naso chiuso che non lascia spazio a dubbi: è un raffreddore. Si tratta di un fastidio davvero comune che soprattutto nel periodo autunno inverno si presenta a causa del forte freddo e altri fattori.

Raffreddore: come mai peggiora di notte
Raffreddore: come mai peggiora di notte-thewisemagazine.it

Questa patologia virale causa l’infiammazione della mucosa nasale e della gola ed è anche contagiosa. Di solito, oltre alla questione climatica, può contribuire a un raffreddore anche lo stress. Esso, infatti, può rendere la persona decisamente più vulnerabile e quindi meno resistente alle infezioni. Le difese immunitarie subiscono un colpo e parte il contagio.

In linea generale, chi ha il raffreddore presenta tutta una serie di sintomi correlati, tra cui i sopracitati starnuti, naso chiuso che gocciola, congestione nasale, gola infiammata, e certe volte, nel caso in cui vi sia anche un peggioramento, compaiono anche febbre, tosse, mal di testa, raucedine ecc. In molti si chiedono, tuttavia, la ragione per cui i sintomi del raffreddore tendano a peggiorare nelle ore notturne. C’è un motivo, ed ecco quale.

Raffreddore, come mai peggiora durante la notte

Gli esperti spiegano che c’è più di una ragione per cui il raffreddore sembra avere un peggioramento nelle ore notturne. Un primo motivo è che il corpo lotta in modo più duro contro il virus quando si va a letto.

Raffreddore: ecco il motivo per cui sembra esserci un peggioramento notturno
Raffreddore: ecco il motivo per cui sembra esserci un peggioramento notturno-thewisemagazine.it

Di notte, infatti, secondo i ritmi circadiani, il corpo indirizza le proprie energie per rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, il fatto di stare sdraiati, non è di aiuto, perché ci si trova in una posizione orizzontale. Da sdraiati, infatti, il muco si accumula verso la testa e così la tosse peggiora, il naso lo si percepisce più chiuso.

In sostanza, di notte è peggio perché «viene meno l’effetto della gravità che le ha aiutate durante il giorno», spiega un esperto. Oltretutto, nel corso della giornata si è distratti da mille impegni e cose da fare, ma di notte si è soli con i propri sintomi e questo accentua il peggioramento.

Un buon rimedio per combattere il raffreddore è idratarsi molto, bere un po’ d’acqua prima di andare a letto. Altro trucco, è quello di mangiare qualcosa di caldo e piccante (se non vi fa male) a cena, perché può aiutare a diminuire l’infiammazione dei seni paranasali e si respirerà meglio.

Gestione cookie