Apple entra nel mercato dei device pieghevoli? Le cose non stanno come potete immaginare

Secondo alcune indiscrezioni l’Apple potrebbe entrare nel mercato degli smartphone pieghevoli: milioni di appassionati non vedono l’ora.

Negli ultimi anni i marchi che si sono occupati di smartphone con schermi pieghevoli sono aumentati a dismisura. Infatti, oggi c’è la possibilità di scegliere tra Samsung, Motorola, Oppo e Honor. Ovviamente, la grande assente è proprio l’Apple, ma in base a delle indiscrezioni il colosso di Cupertino starebbe pensando di tuffarsi in questo settore. Inoltre, il mercato internazionale attuale propone due versioni di smartphone pieghevoli: la prima è compatta e di piccole dimensioni, mentre la seconda è ibrida e somiglia ad un piccolo tablet.

Apple entra nel mercato dei device pieghevoli
Smartphone pieghevoli Apple entra nel mercato (foto ansa) – thewisemagazine.it

Per quanto riguarda la classifica dei cellulari pieghevoli migliori, al primo posto si sono piazzati i due modelli Samsung: il Galaxy Z Flip5 e il Fold5. Recentemente, alcuni esperti hanno dichiarato che l’Apple potrebbe produrre addirittura il suo primo smartphone con schermo pieghevole.

Il primo device pieghevole di Apple

In questo momento, milioni di appassionati di tecnologia sparsi in tutto il mondo non vedono l’ora di ammirare il primo smartphone pieghevole di Apple. Ovviamente, non c’è la certezza che l’azienda di Cupertino stia effettivamente lavorando su questo progetto, ma l’idea è sicuramente allettante. In realtà, il colosso di Cupertino starebbe studiando i dispositivi creati dai rivali, come ad esempio quelli prodotti da Samsung e da Motorola. Pertanto, l’obiettivo finale non sarebbe quello di produrre uno smartphone pieghevole, bensì quello di creare un nuovo tablet che abbia delle similitudini con gli apparecchi della concorrenza. Ad ogni modo, il probabile iPad pieghevole potrebbe arrivare verso la fine del 2024.

Apple mercato dei device pieghevoli
Il primo device pieghevole di Apple (foto ansa) – thewisemagazine.it

Ovviamente, quest’ultimo sarebbe un test commerciale: qualora l’innovativo iPad avesse successo, l’azienda californiana comincerebbe a pensare seriamente al primo iPhone pieghevole. Inoltre, le indiscrezioni affermano che Apple abbia già contattato Samsung Display e LG Display per ottenere i suoi primi schermi pieghevoli. Tuttavia, la volontà di perseguire questo nuovo sogno, che consiste nella creazione di un tablet innovativo, potrebbe essere nata dopo gli ultimi risultati negativi sulle vendite.

Infatti, il mercato degli iPad è crollato del 16,8% nell’ultimo anno, perciò i vertici dell’azienda potrebbero aver pensato di dare una scossa al settore tablet per rianimarlo. Non a caso le indiscrezioni affermano che l’Apple abbia cominciato a lavorare su un qualcosa che non ha mai realizzato prima. Per quanto riguarda gli iPhone pieghevoli, gli analisti affermano che potrebbero arrivare tra il 2025 e il 2026. Nel frattempo, gli altri marchi hanno già presentato i propri modelli dotati di schermi pieghevoli, come ad esempio la Samsung e la Motorola.

Gestione cookie