Bonus smartphone e tablet: come si chiede, quanto vale, requisiti e modalità | Tutti lo vogliono

Un bonus per acquistare uno smartphone a prezzi ridotti? Ecco chi lo può ottenere e quali sono i requisiti.

Di questi tempi con l’inflazione galoppante che non accenna a ridursi, è fondamentale poter godere di alcuni benefici fiscali e agevolazioni che consentano di azzerare o per lo meno ridurre i costi legati all’acquisto di oggetti o servizi di primaria necessità.

Come ottenere il doppio bonus sull'acquisto di uno smartphone
Bonus smartphone e tablet, doppia agevolazione. A chi è rivolta (Thewisemagazine.it)

Uno di questi è lo smartphone, un dispositivo oggi più che mai indispensabile non tanto per lo svago quanto per svolgere una molteplicità di attività differenti. E ci sono persone che più di altre hanno assoluto bisogno di un telefonino a disposizione.

Doppio bonus per smartphone e tablet, quali sono i requisiti e chi può riceverlo

Il bonus in questione riguarda proprio loro, ovvero i titolari della legge 104 che possono beneficiare di un’agevolazione decisamente interessante dal momento che l’acquisto di un nuovo smartphone sarà possibile pagando pochissimo l’Iva, e non solo. Infatti solitamente si paga il 22% di Iva sull’acquisto di dispositivi tecnologici come i telefonini. Ma essendo considerati “sussidi tecnici e informatici” che consentono di aiutare a favorire l’autonomia delle persone con invalidità o disabilità, vi è la possibilità di comprarli pagando solo il 4% di Iva e, inoltre, sarà possibile portare i costi sostenuti in dichiarazione dei redditi beneficiando di un’ulteriore detrazione Irpef pari al 19%.

Il costo dell'acquisto del telefonino potrà essere portato in detrazione
Bonus smartphone, Iva al 4% per i titolari della legge 104 (thewisemagazine.it)

“Rientrano nel beneficio – specifica l’Agenzia delle Entrate – le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati”. Otre agli smartphone infatti anche l’acquisto di un pc, di un modem o di un fax è agevolato. Ovviamente rientra nel ventaglio di dispositivi che possono ottenere lo sconto anche il tablet, che analogamente allo smartphone si rivela necessario per poter aiutare una persona invalida a raggiungere l’autonomia.

I requisiti per ottenere il bonus

Per l’accesso al bonus occorre chiaramente rispettare i requisiti che la legge 104 prevede e bisognerà allegare, in fase di acquisto, i documenti necessari: ovvero una copia del certificato rilasciato da Asl o commissione medica integrata attestante l’invalidità da consegnare al venditore per ottenere lo sconto sull’Iva. Quando poi si andrà a predisporre il 730 occorrerà allegare la fattura, la ricevuta oppure la quietanza dell’acquisto insieme alla documentazione che attesti la titolarità della 104. La detrazione è piena nel senso che non è prevista alcuna franchigia ed inoltre anche il familiare che ha a carico il titolare della 104 potrà sfruttarla.

Gestione cookie