Penali dei gestori telefonici: sono legali? Occhio alla truffa, scatta la segnalazione all’ente creditizio

Non tutti conoscono Simoitel, è la banca dati dei morosi telefonici, ma come ci si finisce e cosa comporta?

Non tutti sanno che è nato il nuovo Sistema informativo sulle morosità intenzionali nella telefonia, il Simoitel, è in pratica una black list dei “cattivi pagatori”, un po’ come succede all’interno del sistema bancario. È una lista che permette di segnalare alcuni insoluti consistenti.

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Scopriamo se le penali dei gestori telefonici sono lecite – thewisemagazine.it

Nato per contrastare il fenomeno dilagante degli utenti che passano ad altro operatore lasciando al vecchio operatore debiti e debiti di bollette. Cosicché, al debitore che è passato ad un nuovo gestore telefonico, lasciando debiti col vecchio, gli viene bloccato il nuovo contratto.

Fin qui nulla di strano, sembra un normale sistema di informazioni per gli utenti  morosi, sistema a cui ci hanno abituato gli istituti di credito, il problema sorge nel momento in cui vengono iscritte persone che sono sempre state in regola con i pagamenti; infatti, sono pervenute parecchie segnalazioni, di utenti ignari, che una volta passati ad un nuovo operatore si vedono bloccare il proprio nuovo contratto e una volta chiamato il call center per ricevere delucidazioni in merito si sono sentiti rispondere che si trovavano nella lista nera del Simoitel, come cattivi pagatori.

Come rimediare a quest’errore?

Trovarsi per errore nella lista nera dei cattivi pagatori non deve essere piacevole, soprattutto se si è sempre pagato tutto e a causa di un errore ci troviamo nella condizione di non poter stipulare un contratto con un nuovo operatore.

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Cosa fare in caso di segnalazione errata – thewisemagazine.it

È successo a più di qualcuno, ma per essere inserito nella lista nera ci devono essere determinate condizioni: se si disdice il contratto da almeno tre mesi lasciando fatture insolute dal valore di almeno 150 euro, oppure se non si pagano le bollette per almeno sei mesi dopo l’attivazione della nuova linea, se queste condizioni non sussistono e ti trovi iscritto nell’apposita lista, è tuo diritto chiedere la cancellazione alla Crif, il sistema di gestione dedicato. Per ottenere la cancellazione è necessario compilare un modulo online sul sito www.simoitel.it/verifica-i-tuoi-dati/. Per ulteriori informazioni e per agevolare la procedura la Crif ha messo a disposizione anche un numero di telefono apposito: 0514175300.

In ogni caso il sistema prevede la cancellazione automatica dopo 36 mesi anche in caso in cui l’utente continui a non pagare, è importante specificare che se il debito sussiste, avviene la cancellazione dall’elenco, ma non la cancellazione del debito. Se invece si salda quanto dovuto, entro 7 giorni, previa richiesta dell’interessato, il nominativo sarà cancellato.

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