Se vuoi vivere a lungo devi mangiare come un centenario: la nuova ricerca che ti cambia la vita

Scopri quali sono gli alimenti che dovresti inserire nella tua dieta per vivere a lungo e in buona salute.

Si sente parlare spesso di lunga vita e di mosse strategiche che possono aiutare a prolungare l’esistenza alleviandola persino dalle malattie. E gli studi in tal senso sono ovviamente tanti e tutti rivolti a comprenderne i segreti.

cosa mangiare per vivere a lungo
cosa mangiare per vivere a lungo (thewisemagazine.it)

Molte ricerche degli ultimi anni si sono basate sugli stili di vita degli ultra centenari e di coloro che vivono nelle così dette zone blu, ovvero quei luoghi nei quali il numero di persone che vivono a lungo sembrano essere più alti che negli altri. Il risultato è stato quello di vari elementi che vanno dalla socializzazione, alla gestione dello stress, passando per tanto movimento e, ovviamente, per una corretta alimentazione. E sembra che sia proprio nel cibo una delle chiavi portanti del vivere bene e a lungo.

Come mangiare per vivere a lungo

La ricerca si sta basando sempre più su studi che hanno analizzato lo stile alimentare degli ultra centenari di tutto il mondo. Un esempio che riassume tutto è quello dell’isola di Okinawa in cui gli ultracentenari sono sempre stati tantissimi e dove l’alimentazione era per lo più vegetale (comprendendo cereali, legumi e tofu) e con il consumo di pesce e carne e pochi zuccheri.

cosa mangiare per vivere a lungo
cosa mangiare per vivere a lungo (thewisemagazine.it)

Andando a riassumere quanto emerso dalle varie zone del mondo sembra che per vivere a lungo sia preferibile mangiare almeno una porzione di legumi al giorno in quanto ricchi di fibre. A questi si dovrebbe aggiungere della frutta secca (che fa bene anche al cuore) e, in linea generale, del cibo sano. Ogni pasto andrebbe consumato in modo da star bene ma da non sentirsi pieni e bisognerebbe seguire il vecchio detto che sostiene che la chiave sia in una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero.

Come già accennato, gli zuccheri dovrebbero essere consumati sporadicamente e solo in occasioni speciali. E lo stesso vale per la carne rossa. Via libera invece a riso, verdure e frutta che può essere mangiata al posto del dolce anche negli spuntini. Infine l’alcol andrebbe abolito o ridotto. Un altro aspetto importante è ovviamente lo stile di vita che dovrebbe essere il più possibile esente da stress e che dovrebbe comprendere rapporti sociali con gli altri, anche durante i pasti. L’insieme di questi fattori, mescolato a tanto movimento, favorisce infatti una lunga vita ed uno stato di buona salute. Indispensabile per far sì che la stessa sia davvero piacevole da vivere.

Gestione cookie