Aumentano le tasse sulla casa: conviene ancora acquistare? La verità poco conosciuta

Tasse sulla casa: quale è la situazione del mercato immobiliare oggi e quanto conviene effettivamente acquistare, tutti i dettagli a riguardo.

Per quanto riguarda la situazione del mercato immobiliare, in Italia è ancora abbastanza critica, soprattutto con l’inflazione e i costi in aumento, sempre meno persone decidono di investire. Il problema probabilmente è anche legato alle tasse, in Italia purtroppo le tasse sono molto alte in generale, anche per chi possiede un locale, per chi è una partita Iva o un imprenditore ogni volta sono una bella stangata.

Aumentano le tasse sulla casa
Conviene acquistare casa viste tutte le tasse da pagare? – thewisemagazine.it

A quanto pare attualmente non sembra cambiare la situazione, per quanto riguarda i mutui, c’è stato un rincaro e nelle metropoli i prezzi restano molto alti sia per chi acquista che per gli affittuari. Chiaramente molto dipende anche dalla posizione dell’immobile, tuttavia per chi vuole stare in centro o in una casa di ultima generazione i prezzi possono salire alle stelle.

Nuovo aumento riguardo le tasse degli immobili, tutte le informazioni utili

Al momento sono poche le persone che decidono di investire sul nuovo immobile, stando ai dati nell’ultimo anno si è scesi di circa il 20%, ed anche i notai iniziano a trovarsi in difficoltà riguardo il settore della compravendita. Si tratta di numeri che non si vedevano da moltissimo tempo e che alcuni non ricordano assolutamente.I tempi purtroppo sono cambiati, i tassi di interesse sono molto elevati e anche chi vuole prendere un mutuo attualmente ci pensa due volte. Molte famiglie infatti non riescono ad accedere al credito in quanto sono spaventate dal fatto di non poter pagare in futuro.

paura nel comprare casa
Molti preferiscono aspettare a comprare casa – thewisemagazine.it

Anche l’alto tasso di disoccupazione e di povertà, gioca un ruolo fondamentale da questo punto di vista. Sono molti i fattori ad influire sulla reticenza all’acquisto, anche l’incertezza legata al mondo del lavoro infatti è un altro punto che preoccupa i cittadini. Per quanto riguarda l’IMU sulle seconde case si tratta di una somma non indifferente, in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, in molti non possono godersi questo lusso.

In base all’ultima manovra di bilancio, in parlamento si sta discutendo se introdurre o meno una misura per far salire ulteriormente i prezzi sulle case che sono state ristrutturate. Gli immobili che hanno subito un efficientamento energetico potrebbero aumentare il loro valore di mercato, dunque se una casa è stata ristrutturata, sarà venduta ad un prezzo superiore rispetto a quello stabilito dal mercato in precedenza. L’idea è collegata sicuramente anche ai vari bonus come se ad esempio al 110%.

Lo Stato in questo momento vuole recuperare una parte dei soldi che sono stati investiti, chi venderà la casa infatti dopo averla ristrutturata, dovrà anche pagare una tassa sul valore di realizzo. L’immobile dovrà essere venduto tenendo conto di tutte le migliorie di cui ha beneficiato, il risultato è che una casa ristrutturata con il 110%, avrà un prezzo superiore rispetto al valore storico di immobile sul mercato. Questo potrebbe essere una motivazione che andrà a bloccare ancora di più la compravendita delle case in Italia.

Gestione cookie