Il prosciutto in vaschetta non è tutto uguale: quello di buona qualità lo riconosci così

Prosciutto: scopri come sceglierne uno di qualità, tutte le dritte per non sbagliare quando lo acquisti, fai molta attenzione.

Il prosciutto crudo è un salume ottenuto salando a secco la coscia di maiale, gli animali che vengono utilizzati pesano intorno ai 150 kg. Questo alimento si conserva a lungo e in passato infatti era considerato un’ottima provvista. Per ottenerlo, la coscia del maiale viene prima salata e poi stagionata. Esistono due tipologie di prosciutto crudo, ad un tipo viene asportato lo zampino e parte dello stinco, come ad esempio avviene per il prosciutto di Parma.

Prosciutto crudo in vaschetta
Prosciutto crudo- (Canva)- thewisemagazine.it

Per quanto riguarda i prosciutti interi invece, conservano tutte le parti, è il caso ad esempio del prosciutto di San Daniele. Gli animali che sono destinati alla produzione di prosciutto, vengono monitorizzati nel tempo, solitamente sono nutriti in un determinato modo sin dalla nascita e vengono seguiti fino al momento in cui raggiungono il peso e l’età per il macello.

Prosciutto crudo, come sceglierlo quando lo acquisti, attenzione a non farti fregare

Il prosciutto crudo è un alimento saporito e versatile che possiamo utilizzare per preparare un panino al volo ma anche altre tipologie di ricette più elaborate. La lavorazione del prosciutto è semplice, all’inizio la coscia viene conciata a secco e lavorata con il sale che viene utilizzato come conservante, segue poi il processo di fermentazione.

Prosciutto crudo di qualità
Prosciutto crudo- (Canva)- thewisemagazine.it

C’è poi la fase della stagionatura, in questa fase l’alimento perde molta acqua infine l’ultimo passaggio è quello della stagionatura, il prosciutto infatti dovrà essere stagionato da 18 a 24 mesi, passati i quali un esperto si occuperà di verificare che non sia andato in putrefazione. Se il prosciutto sarà ancora buono, potrà essere finalmente venduto e mangiato.

Esistono parecchie varietà di prosciutto e non tutti potrebbero essere di qualità, infatti ci sono delle differenze incredibili riguardo il sapore e l’aspetto. Se compriamo il prosciutto al supermercato solitamente quelli di bassa qualità non dispongono di certificazione come Dop o IGP, tuttavia a volte ciò potrebbe non bastare. È fondamentale infatti leggere le etichette, soprattutto se compriamo un prosciutto in vaschetta sarà più semplice verificare cosa contiene al suo interno.

È assolutamente fondamentale che il prosciutto non contenga nitriti, conservanti o altro, gli unici ingredienti infatti che dovranno apparire sulla confezione sono il prosciutto e il sale. In alternativa il consiglio è anche quello di acquistare il salume da un fornitore di fiducia, quando decidiamo di mangiare prodotti di origine animale, è fondamentale che siano di ottima qualità.

Impostazioni privacy