Bevi sempre un bicchiere d’acqua dopo il caffè? Non hai idea di quello che accade al tuo corpo

Un bicchiere d’acqua in concomitanza con il caffè può fare la differenza: ecco cosa dice la scienza, con buona pace dei puristi.

I puristi del caffè potrebbero inorridire. Bere un bicchiere d’acqua dopo aver sorseggiato una tazzina di caffè? Ma come osate? Il sapore del caffè (di quello buono, evidentemente) deve rimanere nel nostro palato. Eppure, sappiate che bere un bicchiere d’acqua in concomitanza con il caffè, può fare la differenza. Ecco cosa dice la scienza. 

Acqua dopo il caffè, benefici
Cosa accade al nostro corpo se beviamo un bicchiere d’acqua dopo il caffè – (thewisemagazine.it)

In Italia, si sa, il caffè è un rito che va ben oltre la degustazione della bevanda. E non serve di certo andare a Napoli per saperlo e per capirlo. Il caffè è un momento per iniziare la giornata, magari cominciando il nostro piano di battaglia. Ma è anche un momento di break dal lavoro, di socialità con colleghi e amici. Può essere anche un modo per iniziare un flirt.

Insomma, il caffè in Italia ha implicazioni ben più radicate. Ma bere un bicchiere d’acqua dopo la nostra tazzina di caffè, a prescindere dalle latitudini, può essere visto molto male. Al massimo prima, direbbe qualcuno, per sciacquare la bocca e gustare meglio questo nettare di energia e vitalità. Eppure, non potete immaginare cosa accade al nostro corpo se associamo alla classica tazzina di caffè anche un bicchiere d’acqua. Ecco cosa dice la scienza.

Un bicchiere d’acqua dopo il caffè

Insomma, quasi tutti iniziano la giornata con una tazza di caffè. Con un pizzico di presunzione, pensiamo sia il caso di chiunque, compreso di chi ci sta leggendo in questo momento. E, allora, pensiamo possa essere utile dirvi che un bicchiere d’acqua, in concomitanza con il caffè può fare la differenza. In Italia, ad esempio, servono il caffè con un po’ d’acqua, un modo per purificare il palato e godersi il caffè. Ma, ovviamente, oltre a questo, ha un impatto sulla salute.

Bicchiere d'acqua dopo il caffè
Un bicchiere d’acqua dopo il caffè – (thewisemagazine.it)

Gli esperti spiegano infatti che la caffeina stessa è un diuretico – cioè ci fa urinare – e sebbene il volume dell’acqua in una tazza di caffè possa compensare questo, può essere molto bere un bicchiere d’acqua allo stesso tempo. In altre parole, rimanere idratati, raccomandano i medici e, in questo modo, si potranno reintegrare tutti i liquidi che si perdono con l’urina, il sudore e la digestione.

Secondo gli esperti, questa pratica diminuisce le possibilità di disidratazione perché una lieve disidratazione può influire sulle prestazioni fisiche e mentali. Inoltre, con l’acqua ci sentiremo più vigili, miglioreremo la digestione e ci aiuteremo a prevenire la stitichezza. Con buona pace dei puristi.

Gestione cookie