Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe: c’è una soluzione davvero geniale

Per quanto bene si puliscano le scarpe lasciarle all’aria non elimina il cattivo odore. Ma c’è una soluzione alternativa che è perfetta.

In estate ma anche in autunno quando c’è più umidità e le scarpe si bagnano sotto la pioggia è facile che l’odore che emanano diventi insopportabile. Molti le lasciano all’aria quando le tolgono o mettono le solette in pieno sole per farle asciugare. Se non bastasse però bisogna ricorrere a sistemi più aggressivi in modo da non dover spruzzare litri di deodorante per indossare le scarpe.

Eliminare il cattivo odore dalle scarpe
C’è un sistema infallibile per far sparire il cattivo odore dalle scarpe. – (thewisemagazine.it)

Per prima cosa serbe togliere la vera causa del problema ossia le solette che a causa del sudore e dell’umidità accumulano batteri e muffe. Poi dopo aver rimosso eventuali residui di terra o sporco visibile si possono mettere in ammollo in acqua tiepida per qualche minuto prima di aggiungere una spruzzata di ACE Gentile + sgrassatore direttamente sul tessuto.

Oltre a coprire i cattivi odori questo prodotto sanifica le solette. Evita così che rimangano tracce di muffe o altri microorganismi che possono infettare le unghie dei piedi provocando micosi. In più se ci sono macchie ostinate le rimuove in modo efficace in pochi minuti, basta far scorrere l’acqua e muovere le solette. L’ideale è farlo nel lavandino e passarle e una alla volta

Far sparire il cattivo odore e renderle le scarpe profumate

Una volta passate le solette per essere sicuri al 100% di non sentire più la puzza stagnante serve aggiungere un po’ di profumatore per il bucato. Si tratta di un prodotto che si addiziona all’ammorbidente quando si fa la lavatrice per dare ai capi un aroma che duri a lungo. In questo caso ne bastano poche gocce per soletta mentre è in ammollo dopo il risciacquo.

Con questo trucco le scarpe saranno profumate
Con un po’ di profumatore le scarpe non avranno più cattivo odore. – (thewisemagazine.it)

Se non si usa spesso il profumatore per bucato si può sempre provare con qualche goccia di olio essenziale preso in erboristeria. Un esempio perfetto è l’olio di melaleuca che oltre ad avere un ottimo profumo possiede proprietà antifungine per combattere l’onicomicosi. Metterla sulle solette quando le si lava quindi è una garanzia di protezione per le unghie dei piedi.

In caso oltre alle solette anche le scarpe emanino un cattivo odore dopo averle lavate in lavatrice e asciugate si possono mettere bucce di agrumi al loro interno. Basta lasciarle qualche ora prima di rimettere la soletta.

Gestione cookie