Come si mangia il sushi nel modo corretto? Ecco la regola di bon-ton per non fare danni in pubblico

I ristoranti di sushi ormai si trovano ovunque ma non tutti sanno davvero come si mangia. C’è una regola precisa da rispettare.

La cucina orientale più apprezzata è senza dubbio quella giapponese o almeno lo è il sushi, che ha conquistato le nuove generazioni. Nelle città più grandi è difficile non imbattersi in un ristorante All You Can Eat a ogni angolo e prima o poi tutti lo provano. Ma a guardare certe scene all’interno di questi locali sono ancora in pochi a sapere come mangia il sushi un vero giapponese.

Sai davvero come si mangia il sushi?
C’è una regola di bon-ton ferrea su come si mangiano i nigiri – (thewisemagazine.it)

Abbandonando già al suo destino chi lo mangia con le posate, una delle regole del bon-ton per la tavola giapponese riguarda i pezzi di nigiri. Si tratta della varietà di sushi composta da un pezzo di sashimi che poggia su una polpetta di riso senza altre guarnizioni diversamente dai roll. Al ristorante si trovano di solito di tre tipi: salmone, tonno e branzino.

Per infondere più sapore ai nigiri li si inzuppa nella salsa di soia sfruttando la vaschetta messa a disposizione per ogni commensale. L’errore che però si commette più spesso è quello di intingere il pezzo dal lato del riso e non da quello del sashimi, come invece vuole la regola. Senza contare che il riso che compone il nigiri si rompe subito se viene bagnato nella salsa.

Come mai il sushi si mangia così

La salsa di soia è un condimento orientale che si usa anche per altri cibi ma che ha il fine principale di esaltare il sapore del pesce crudo. Per questo i nigiri si bagnano tenendo verso il basso il sashimi, che altrimenti manterrebbe un sapore neutro. Il riso al contrario ha un sapore più delicato che serve a compensare il sapore aspro e salato della salsa di soia, e non deve toccarla.

il sushi si mangia intingendo il sashimi
Il sushi si mangia intingendo sempre e solo il pesce nella salsa – (thewisemagazine.it)

Chi ama il sapore piccante può aggiungere al boccone anche un po’ di salsa wasabi sciogliendolo nella salsa di soia, a patto che sia solo un pizzico. Metterne troppo rovina il sushi dato che essendo molto piccante finisce con il coprire il sapore e rovinare l’esperienza. Ogni nigiri inoltre andrebbe sempre mangiato in un unico boccone, senza spezzarlo.

Un’ultima considerazione sulla come la tradizione vuole che si mangi il sushi riguarda l’uso delle bacchette. I nigiri andrebbero presi e bagnati nella salsa con le mani, afferrandoli con indice e medio che toccano il lato del sashimi.

Impostazioni privacy