Stai distruggendo i tuoi denti a causa di questi 10 errori che fai ogni giorno: il conto dal dentista sarà altissimo

Sono ben 10 errori che molti fanno ogni giorno nella cura della salute dei denti. Con il tempo il rischio è di distruggerli davvero.

I dentisti e gli odontoiatri non si stancano mai di ripetere ai pazienti come avere cura dei propri denti, ma certe abitudini sono difficili da sradicare. Ogni giorno diverse persone commettono svariati errori che possono rovinarne lo smalto in modo permanente. I denti infatti non sono eterni e si rovinano in fretta se non ce ne si prende cura nel modo corretto a livello quotidiano.

Stai distruggendo i denti con i tuoi errori
Chi ha abitudini sbagliate si sta distruggendo i denti. – (thewisemagazine.it)

Per esempio quando è ora di lavare i denti non va bene spazzolarli con forza per fare più in fretta o con la convinzione di pulirli meglio. Anzi, si rischia di irritare le gengive e infiammare la zona attorno ai denti, oltre a graffiarne lo smalto. Infiammazioni e problemi di masticazione possono derivare anche dalla pessima abitudine di mangiarsi le unghie.

Al tempo stesso sgranocchiare spesso qualcosa fuori pasto non è il massimo per la salute della bocca. Dato che ci si lava i denti solo dopo i pasti principali i residui di cibo dello spuntino possono restare per diverse ore fra un dente e l’altro prima di essere rimossi. In estate meglio anche evitare di mangiare a morsi i ghiaccioli perché ci si potrebbe anche rompere un dente.

Pastiglie e sigarette ogni giorno ti stanno distruggendo i denti

I fumatori sanno bene che dopo un certo numero di sigarette lo smalto tende a ingiallire e serve sbiancare i denti. Infatti fumare rientra tra le abitudini da evitare per preservare la salute della bocca oltre a quella dei polmoni. Ma a questo proposito sono nemiche dei denti anche le pastiglie per la gola in quanto spesso ricche di zucchero o miele che favoriscono le carie.

evitando alcuni orrori i denti saranno perfetti
Basta evitare alcuni errori per mantenere i denti in salute. – (thewisemagazine.it)

Inutile dire che se già le pastiglie sono pericolose per lo smalto allora le caramelle gommose come i celebri orsetti o anche i marshmallow sono da bandire. Possono appiccicarsi dietro i denti o tra uno e l’altro ed essere molto difficili da rimuovere prima che causino danni. Ma al di là di ciò che si mangia per evitare infezioni e incidenti anche i piercing sulla lingua sono da bandire.

Infine ci sono due abitudini apparentemente innocue che possono danneggiare i denti più di quelle viste prima. Una è quella di digrignare i denti che finisce con l’indebolirli presto e l’altra è quella di usare la bocca per tenere oggetti mentre si hanno le mani occupate. Lo sforzo che si imprime sui denti infatti può scheggiarli o romperli.

Impostazioni privacy