Multa e sospensione della patente: scatta il nuovo obbligo per tutti i guidatori

Massima attenzione a questa nuova regola del Codice della Strada. Da oggi è obbligatorio per tutti: rischi una multa salatissima.

Quando si sale in auto e ci si mette al volante, si sa che si devono rispettare pedissequamente tutta una serie di regole contenute nel Codice della Strada. Queste sono finalizzate alla piena sicurezza di tutti gli automobilisti, i motociclisti e di chiunque si trovi in strada e consistono in limiti di velocità, norme di precedenza e indicazioni generali. Di recente, però, è stata introdotta una nuova obbligatorietà: eccola.

Multa e sospensione patente, quando si rischia
Multa e sospensione patente – (thewisemagazine.it)

Periodicamente, il Codice della Strada subisce delle modifiche, delle aggiunte e delle rimozioni: poiché i veicoli diventano sempre più tecnologici e il mondo cambia, è necessario che anche le norme relative alla circolazione stradale siano conformi all’attualità. Ecco quindi un nuovo obbligo che è stato introdotto di recente: non rispettarlo può far incappare in multe salate ed anche nella sospensione della patente.

Attenti all’età: i nuovi limiti per guidare

Quando ci si mette al volante, si deve essere sicuri di essere completamente lucidi e presenti: vietato quindi farlo quando si ha bevuto o si ha assunto qualche sostanza e sconsigliato quando ci si sente stanchi, assonnati o debilitati. C’è però anche un’altra questione che è quella dell’età: nel corso del tempo, la patente subisce delle scadenze e va quindi rinnovata. Oggi c’è un nuovo limite e riguarda chi ha 65 anni: ecco di cosa si tratta.

Nuovo obbligo per tutti quando si è in macchina
Nuovo obbligo per tutti quando si è in macchina, pena la sospensione della patente (thewisemagazine.it)

Per chi ha più di 65 anni, il rinnovo della patente avviene obbligatoriamente ogni due anni e necessita dell’ok di una commissione medica. Inoltre, chi supera questo limite di età non può più mettersi alla guida di autoarticolati ed autotreni che abbiano una massa superiore alle 20 tonnellate: se però vi è la necessità, si può chiedere alla Commissione Medica di valutare questo permesso. Tali limiti sono assolutamente da rispettare: nel caso in cui la Polizia o i Carabinieri fermino un ultra sessantacinquenne con una patente scaduta o non rinnovata, egli potrebbe incorrere non solo in una multa salatissima ma anche nella sospensione della stessa.

Se avete dubbi in merito agli step relativi al rinnovo della patente, recatevi nella scuola guida più vicina a casa vostra o direttamente in motorizzazione, dove potranno risolvere tutte le vostre perplessità. Meglio una domanda in più, che una patente in meno!

Gestione cookie