Riconoscere i sintomi di un grave problema alla tiroide: devi guardare il tuo collo

Sono molto diffuse le malattie legate alla tiroide. Fondamentale riconoscere i sintomi per poter avviare in tempi rapidi una terapia risolutiva

Le malattie legate alla tiroide sono diffuse in tutto il mondo. La maggior parte di queste malattie sono benigne e non rappresentano una minaccia. Le malattie maligne della tiroide possono verificarsi in circa il 5% dei casi. Il nostro invito è sempre quello di investire sulla prevenzione e di tenere d’occhio alcuni sintomi, che dovrebbero subito allertarvi.

Tiroide, sintomi
Osservare con attenzione i problemi della tiroide – (thewisemagazine.it)

Esistono diverse forme di cancro alla tiroide. Il carcinoma papillare della tiroide è il più comune di tutti. Il carcinoma follicolare, il carcinoma midollare, il carcinoma anaplastico, il linfoma. Per poter identificare la patologia è ovviamente necessario, fondamentale, un consulto con il personale medico, in seguito a diversi esami di tipo tecnico.

Particolare attenzione devono fare coloro i quali hanno una storia familiare legata ai problemi di tiroide. I tumori della tiroide sono più comuni nelle donne e più comuni in quelle di età compresa tra 40 e 50 anni. Il trattamento del cancro alla tiroide dipende da una serie di variabili. Questi includono la dimensione della lesione, l’età, il sesso e la presenza o meno di tumori distanti o linfonodali. Nella maggior parte dei casi, la chirurgia è il corso di trattamento preferito.

Tiroide: sintomi da non sottovalutare

Un sintomo tipico del cancro alla tiroide è il gonfiore del collo, che potrebbe essere collegato all’espansione dei noduli del collo. Il paziente può presentare aumento di peso, diminuzione dell’appetito, diminuzione della sudorazione, sensibilità al freddo e altri sintomi correlati all’ipotiroidismo. Difficoltà di respirazione o di deglutizione possono derivare dallo schiacciamento della trachea o del tubo del cibo in caso di gonfiori molto grandi o di tumore avanzato. La raucedine vocale è spesso un altro sintomo.

Tiroide, sintomi
Tiroide: i sintomi da non sottovalutare – (thewisemagazine.it)

Può essere necessaria anche una TAC del collo e del torace se l’ingrossamento della tiroide è ampio, si espande al torace o comprime la trachea e il cibo. Una PET o una scintigrafia ossea possono essere eseguite anche se si ritiene che il cancro sia progredito in altre sedi.

La buona notizia è che il cancro della tiroide ha in genere ottimi tassi di sopravvivenza e prognosi. Queste neoplasie solitamente vengono trattate con la chemioterapia. I pazienti con cancro alla tiroide vengono spesso seguiti da sei mesi a un anno per verificare eventuali recidive o malattie residue. L’ecografia e gli esami clinici periodici vengono utilizzati per monitorare la progressione della malattia.

Impostazioni privacy