Di addio al solito soffitto bianco, come scegliere il colore più adatto alla tua casa

Perché dovresti limitarti a un semplice soffitto bianco se si amano i colori? Scegli quello più adatto a casa tua seguendo questi consigli.

Quando si deve ritinteggiare casa o personalizzare un nuovo appartamento arriva il momento fatidico della scelta della vernice. Da un po’ quasi tutti optano per usare il bianco, più economica delle altre tinte e adatta a rendere gli interni più luminosi. A lungo andare però per quanto versatile il bianco stanca e gli interni delle abitazioni sembrano tutti uguali, poco originali.

scegliere il colore del soffitto
Il colore del soffitto non deve essere per forza bianco, si può variare. – (thewisemagazine.it)

Per i soffitti in particolare, definiti spesso la quinta parete, scegliere la sfumatura giusta è fondamentale per l’aspetto finale della stanza. A seconda di come viene dipinto una camera può sembrare buia, luminosa, più piccola o più grande grazie a delle piccole illusioni ottiche facili da ottenere. Per cominciare per esempio scegliere una tinta scura è adatta a un soffitto alto.

Una tonalità blu intenso che ricordi il cielo notturno infatti crea un effetto che fa sembrare la stanza più bassa. Quando ci sono le pareti alte i colori chiari accentuano l’effetto mentre quelli più bui danno l’impressione opposta avvicinando soffitto e pavimento. Se non si ama il blu si può ricorrere a una tinta grigio scuro o rosso intenso, ma è questione di gusto.

Scegliere il colore più adatto al soffitto a seconda del tipo di stanza

Come sarà intuibile a questo punto se la casa presenta delle stanze non troppo alte per far sembrare le camere più grandi è meglio una tinta tenue. Non serve però rassegnarsi a solito bianco perché i colori pastello chiari oltre a rilassare fanno un bellissimo effetto. Celeste chiaro, verde acqua sfumato o un color crema sono tutte scelte molto eleganti specie se i muri sono scuri.

Un soffitto chiaro rende più ampie le stanze
Scegliere un colore chiaro per il soffitto fa sembrare più alta la stanza. – (thewisemagazine.it)

Un’altra questione che riguarda i soffitti è se mantenere lo stesso colore per tutti i locali della casa o se variare fra uno e l’altro. Viste le osservazioni fatte prima se ci sono stanze più piccole è meglio prevedere tinte chiare e scure invece per le più grandi. C’è anche chi ama l’effetto di continuità e se sceglie un colore per il soffitto lo applica anche su tutte le pareti.

La scelta più difficile può essere quella in cui sui soffitti siano presenti elementi di decoro come gli stucchi che spezzano la superficie. In tal caso si possono prevedere due colori accostati, uno scuro interno al bordo dello stucco e uno chiaro per il contorno.

Impostazioni privacy