Luce e gas: adesso cambia tutto e solo pochi gestori sono convenienti, la lista aggiornata

In Italia, si torna a paventare un aumento delle bollette: ecco quali sono le offerte luce e gas più convenienti disponibili per il 2024.

Da gennaio 2024, a meno di a oggi non previsti rinvii da parte del Governo, assisteremo alla chiusura del mercato di maggior tutela. Di conseguenza tutti gli utenti che hanno finora sfruttato questo mercato dovranno giocoforza passare a quello libero. Bisogna perciò sapersi orientare fra le migliori offerte luce e gas in vista della migrazione forzata e di prevedibili aumenti.

Luce e gas: offerte convenienti
Offerte luce e gas per il passaggio al mercato libero: le più convenienti – thewisemagazine.it

Fra le offerte attive a novembre 2023 si scorgono alcune soluzioni utili allo scopo di non subire troppo il peso economico del passaggio. Bisogna imparare a confrontare le offerte del mercato libero a prezzo fisso o indicizzato, a tariffa mono-oraria o bi-oraria, basandosi ovviamente sulle proprie esigenze.

Eni, Enel, Iren, Trend Casa, Estra, Pulse, Argos, Acea, Sorgena, Illumina, a2a… Sono tanti i player che oggi offrono soluzioni combinate per accorpare le bollette di gas e luce, cercando di proporre tariffe più convenienti. I prezzi variano a seconda dei servizi specifici, e possono andare dai 49 euro mensili ai 100 circa.

Sorgenia, per esempio, offre contratti luce e gas a 49,07 euro mensili (11,15, circa, per il gas e 37,90 per la luce) con quota fissa di 8 euro per la luce e 10 per il gas.  Eni Plenitude, con Trend Casa Fine Tutela, propone invece una soluzione a prezzo variabile con uno sconto di 144 euro sui costi di commercializzazione e vendita nel caso in cui si attivi la fornitura Dual Fuel.

Offerte gas e luce per il passaggio al mercato libero: le proposte più convenienti

La proposta di Enel Energia, Sempre Con Te, è invece una soluzione dedicata solo alla corrente elettrica, con uno sconto del 30% sul prezzo bloccato per un anno. Poi c’è l’offerta di Iren Mercato che con Iren Web Self Variabile propone una soluzione luce e gas con il prezzo dell’energia affidato all’andamento del mercato all’ingrosso dedicato solo ai nuovi utenti.

Luce e gas: offerte convenienti
Luce e gas: offerte convenienti – thewisemagazine.it

Di norma vengono utilizzate due componenti per descrivere il costo energetico:. Si parla di tariffa variabile quando il costo è determinato dal PUN per l’energia elettrica e dal PSV per il gas. La tariffa è invece bloccata per coprire le voci di spesa come le perdite di rete che il fornitore blocca per 24 mesi.

Da segnalare, infine, anche l’offerta Pulsee denominata Luce e Gas RELAX FIX, con tariffa mono-oraria e prezzo/kWh a 0,1749 euro e prezzo/Smc a 0,6850 euro. La quota fissa inclusa è di 24 euro al mese.

Impostazioni privacy